Piano regionale per la rete ictus. Via al progetto di formazione interaziendale

Piano regionale per la rete ictus. Via al progetto di formazione interaziendale

Piano regionale per la rete ictus. Via al progetto di formazione interaziendale

Tag:

sabato 21 Settembre 2013 - 07:37

Corso organizzato da Policlinico, azienda Papardo – Piemonte e Asp. Strutturato in due edizioni con due giornate dedicate: si comincia il 23 e 24 settembre e si prosegue poi il 3 e 4 ottobre

Prende il via il progetto interaziendale di formazione funzionale all’attivazione delle stroke unit previste dal piano regionale per la rete ictus.

Avrà inizio lunedì il corso organizzato dalle unità di formazione del Policlinico, dell’ Azienda Ospedali Riuniti Papardo – Piemonte e dell’Asp. Strutturato in due edizioni con due giornate dedicate: si comincia il 23 e 24 settembre e si prosegue poi il 3 e 4 ottobre. In entrambi i casi la prima giornata si svolgerà presso il Palazzo dei congressi del Policlinico e la seconda presso l’Azienda Ospedali Riuniti Papardo – Piemonte.

Durante le prime due giornate verrà sviluppato soprattutto l’ictus ischemico, per gli aspetti epidemiologici,clinici, neuro radiologici e terapeutici, con particolare attenzione alla trombolisi sia endovenosa che meccanica. Verranno inoltre analizzati gli aspetti più significativi di un percorso pre-ospedaliero che attraverso le stroke unit consente di ottimizzare l’organizzazione, rendendo più tempestiva l’assistenza.

Il 3 e 4 ottobre invece l’attenzione sarà focalizzata sulla gestione del paziente in Stroke Unit. Saranno esaminate, in particolare, le complicanze neurologiche ed extraneurologiche con un approccio multidisciplinare.

L’Evento, accreditato ECM, è rivolto ai medici chirurghi: neurologi, neuroradiologi, medici pronto soccorso, medici 118, medici titolari di guardia medica, medici di medicina generale, internisti, chirurghi vascolari; fisioterapisti, tecnici di radiologia, infermieri di neurologia, infermieri di stroke unit, di 118, triage e pronto soccorso.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007