Stromboli in eruzione. "Non ci sono danni, tutto sotto controllo". VIDEO

Stromboli in eruzione. “Non ci sono danni, tutto sotto controllo”. VIDEO

Redazione

Stromboli in eruzione. “Non ci sono danni, tutto sotto controllo”. VIDEO

Tag:

mercoledì 28 Agosto 2019 - 17:35

Esclusivamente in via precauzionale è stata emessa una ordinanza sindacale di interdizione per i mezzi navali non di linea (barconi e minicrociere)

“Non si registrano danni a cose né a persone”. Lo comunica l’amministrazione comunale di Lipari dopo l’eruzione di stamani dello Stromboli.

“Sono già state attivate tutte le procedure di protezione civile necessarie per rassicurare la popolazione residente, ospiti e turisti e assicurare le massime condizioni di sicurezza. Sono quindi stati contattati la Presidenza della Regione, la Prefettura e la Protezione Civile e si sono immediatamente attivate tutte le forze e le istituzioni coinvolte: Guardia di Finanza, Carabinieri, Guardia Costiera, Corpo Forestale e vigili del Fuoco”.

“I canadair sono già al lavoro per spegnere i focolai che si sono sviluppati a seguito dell’esplosione. Sono attivi, presenti sul territorio, i volontari della Protezione Civile Comunale, il Vis di Stromboli, il gruppo ormeggiatori e la Croce Rossa che presidiano le aree sensibili anche al fine di tranquillizzare gli astanti e fornire le corrette e utili informazioni del caso, in particolare sul versante di Stromboli. Il divieto di accesso al vulcano è garantito dalle guide vulcanologiche, su disposizione del sindaco. Per gli stessi motivi si stanno contattando i titolari delle strutture ricettive di Stromboli affinché possano rassicurare e informare i propri ospiti”.

“Esclusivamente in via precauzionale è stata emessa una ordinanza sindacale di interdizione per i mezzi navali non di linea (barconi e minicrociere), al fine, anche, di facilitare tutte le operazioni necessarie sull’isola, sino alla completa normalizzazione della situazione. I mezzi di linea (navi e aliscafi) svolgono servizio regolare e le compagnie di navigazione sono a disposizione per eventuali corse aggiuntive, se si riterranno necessarie.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007