Milazzo, l’ITTS Ettore Majorana ospiterà il concorso “Ciak Scuola FilmFest”

Milazzo, l’ITTS Ettore Majorana ospiterà il concorso “Ciak Scuola FilmFest”

Redazione Tirreno

Milazzo, l’ITTS Ettore Majorana ospiterà il concorso “Ciak Scuola FilmFest”

Tag:

martedì 21 Febbraio 2017 - 16:42

Sarà Milazzo ad ospitare la settima edizione del concorso “Ciak Scuola FilmFest”. Il concorso, aperto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie di tutta Italia, porterà gli studenti a confrontarsi con i temi sociali più disparati per la realizzazione di uno spot pubblicitario.

Tutto pronto per la settima edizione del concorso “Ciak Scuola FilmFest” che, per quest’anno, si sposta da Messina al comune mamertino dove sarà ospitato dall’ITTS Ettore Majorana, grazie agli sforzi del preside Stello Vadalà e dell’amministrazione Formica. Il Progetto è stato presentato nel corso di una recente conferenza stampa alla quale hanno preso parte il dirigente scolastico del Majorana, il Sindaco Giovanni Formica, il Presidente del Ciak Scuola Film Fest Sergio Bonomo, il Presidente della Commissione Giuria Gustavo Ricevuto e il capo ufficio stampa del Comune di Milazzo Giovanni Petrungaro.

Il concorso sarà aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, di tutta Italia. Gli studenti saranno chiamati a ricoprire il ruolo di “giovani registi” per la realizzazione di spot di pubblicità progresso a sfondo sociale, della durata massima di 60 secondi. Obiettivo principale dell’intera iniziativa, infatti, è la promozione di stili di vita sani e di educazione alla partecipazione civica. Proprio per meglio curare questo aspetto saranno proposti laboratori e protocolli educativi, al fine di incentivare il confronto sui temi del concorso.

“Vogliamo agevolare il confronto operativo tra gruppi di studenti per questi lavori -ha spiegato Sergio Bonomo, organizzatore dell’evento- Il concorso ha già registrato ottimi riscontri, soprattutto nella zona del milazzese. Molti dei vincitori erano infatti studenti del Majorana”.

Il progetto è stato promosso dall’Associazione Lab Cinecittà, l’associazione Educa in collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale di Agrigento, il Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani, l’Agis, l’Agis scuola Sicilia, l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della strada, il F.A.I., l’Assessorato Regionale del Turismo, dello sport e dello spettacolo, Sicilia FilmCommission, il Centro Sperimentale di cinematografia, il Teatro di Messina, l’I.I.S. Antonello di Messina, l’Ordine degli Architetti di Messina, la Confcommercio di Messina.

L’appuntamento è fissato per il prossimo 19 maggio, con la selezione provinciale del concorso che permetterà l’accesso alla finale nazionale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007