Progetto di educazione ambientale con gli studenti di Francavilla e Santa Teresa

Progetto di educazione ambientale con gli studenti di Francavilla e Santa Teresa

Progetto di educazione ambientale con gli studenti di Francavilla e Santa Teresa

Tag:

martedì 15 Dicembre 2015 - 21:13

L'iniziativa, avviata dall’Ente Provincia Città metropolitana, rappresentata dal commissario Dott. Filippo Romano, in sinergia con la VIII Direzione Ambiente, diretta dall’architetto Gabriele Schifilliti, “I suoni dell’acqua: preservala per tutelarla”, prevederà la collaborazione anche dell’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara, diretto dal Commissario Giuseppe Morano, e avrà come primario obiettivo la conoscenza dell’acqua come elemento naturale e la sua importanza negli esseri viventi.

L’acqua un bene comune da tutelare. E’ questo il messaggio al centro del progetto di educazione ambientale, avviato dall’Ente Provincia Città metropolitana, rappresentata dal commissario Dott. Filippo Romano, in sinergia con la VIII Direzione Ambiente, diretta dall’architetto Gabriele Schifilliti, “I suoni dell’acqua: preservala per tutelarla”. L’iniziativa, che prevederà la collaborazione anche dell’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara, diretto dal Commissario Giuseppe Morano, avrà come primario obiettivo la conoscenza dell’acqua come elemento naturale e la sua importanza negli esseri viventi. Il progetto, come ha illustrato dal funzionario provinciale responsabile del No.do. I.N.F.E.A, Giuseppe Cacciola, si propone di educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente e ad una scrupolosa conoscenza del proprio territorio per elaborare regole e attuare comportamenti volti al risparmio idrico.

“Oggi – ha affermato la giornalista Katia La Rosa – l’educazione alla sostenibilità ambientale deve rappresentare un valore per sviluppare una sana coscienza etica e civile”. Il progetto didattico, infatti, ha coinvolto gli Istituti di Francavilla di Sicilia e Santa Teresa Riva che si cimenteranno anche in un concorso che prevederà la realizzare di strumenti musicali costruiti con materiali di scarto e l’elaborazione di una campagna di comunicazione tesa alla realizzazione delle risorse idriche. Gli studenti, nell’avvio del progetto, sono stati accompagnati da Pippo Papa, rappresentante dell’ente Parco, Antonio Lo Presti istruttore di laboratorio città metropolitana, dalle insegnanti Anna Amico, Maria Giurrandino, Franscesca Magnera, Salvatrice Rigano, Ugo Di Natale, Giovanni d’Allura e coordinati dalla giuda Carmelo Macaraci, in un percorso naturalistico all’interno del Parco Fluviale dell’Alcantara per conoscere l’ambiente fluviale protetto e marino.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007