Svincolati in semifinale senza giocare, Fortitudo ribalta la serie contro l'Orsa

Svincolati in semifinale senza giocare, Fortitudo ribalta la serie contro l’Orsa

Simone Milioti

Svincolati in semifinale senza giocare, Fortitudo ribalta la serie contro l’Orsa

Tag:

martedì 12 Aprile 2022 - 06:43

In Serie C Gold si chiude il primo turno della post season. Intanto in C Silver termina la fase ad orologio, Il Minibasket Milazzo accede ai playoff, quarto di finale contro Ragusa

Svincolati Milazzo passa il turno senza aver giocato gara3 del quarto di finale playoff contro Catanzaro. La Mastria Sport Academy dopo aver reso nota la positività di alcuni atleti ha deciso di non partire per Milazzo per giocare l’ultima partita della serie sul punteggio di 1-1. Il protocollo non prevedeva la possibilità di rinvii quindi il giudice sportivo ha concesso la vittoria a tavolino ai mamertini che avanzano in semifinale dove troveranno ad attenderli il Green Basket Palermo. Gli Svincolati Milazzo comunque fanno sapere che “mai avremmo voluto questo epilogo ma preferito una nuova bella ed entusiasmante sfida che avrebbe avuto sicuramente una degna cornice di pubblico”.

Per quanto riguarda le messinesi impegnate nei playout rimonta della Fortitudo Messina che ha ribaltato la serie playout contro l’Orsa Barcellona. I peloritani hanno battuto a domicilio l’Orsa Barcellona per 80-65 e si sono garantiti la possibilità di disputare la C Gold anche nella prossima stagione. Orsa Barcellona accusa il colpo ma avrà ancora un’occasione di salvarsi sfidando nel prossimo turno il Cus Catania. Torna in gioco anche l’Orlandina Lab che sfiderà la Dierre Reggio Calabria, che ha ceduto nel confronto a Castanea. Le vincenti di queste due sfide saranno salve, per le sconfitte un’ultima possibilità incontrandosi, la vincente eviterà la retrocessione in C Silver.

Serie C Silver

Termina la fase ad orologio della Serie C Silver e da settimana prossima inizieranno i playoff e plalyout. Come in tutto il corso della stagione Il Minibasket Milazzo ha dimostrato di essere una buona squadra che, vincendo in ultima giornata, arriva ai playoff da quinta forza del girone unificato.

Delusioni anche nell’ultima partita della fase ad Orologio per il Domenico Savio, che cade in casa 79-77 contro l’ultima in classifica e permette all’Olympia Canicattì di trovare i primi due punti in C Silver; sconfitte anche Lions Messina, contro Real Agrigento per 73-62, e Amatori Messina, che sfidavano la capolista Alfa Catania, per 71-90. Per le tre squadre della città dello Stretto c’è lo spettro dei playout, con gli Amatori in una posizione critica in quanto entreranno in gioco solo nell’ultimo turno.

Il Minibasket Milazzo – Basket Acireale 89-49

Nell’ultimo atto della fase ad orologio, i mamertini hanno affrontato il Basket Acireale, una squadra ostica che avrebbe potuto sorprendere i ragazzi di coach Restanti nonostante si trovi al nono posto con 14 punti e quindi matematicamente esclusa dai playoff. Ad entrare in campo per Il Minibasket Milazzo il quintetto composto da Varotta, Di Dio, Cordaro, De Gaetano e Mobilia.

Il match va subito nella direzione imposta dai biancorossi che riescono già nei primi minuti a ritagliare un importante break. Super prestazione di Mobilia con 20 punti ma sono ben 5 i mamertini ad andare in doppia cifra, tra i quali si evidenzia Calivá, autore di un’ottima partita. Le rotazioni non cambiano il copione dell’incontro e tutti i componenti del quintetto iniziale confermano le qualità espresse costantemente nel corso delle prime 18 partite di questa stagione. Soddisfatto del risultato ottenuto coach Guido Restanti, che ancora una volta ha evidenziato, la crescita sportiva dei ragazzi.

“Il nostro quintetto iniziale è stato veramente super, esprimendo – dichiara coach Restanti – ottimo gioco e difendendo molto bene, ma anche la panchina ha dimostrato ottimi segnali in vista anche dei playoff. Tutto questo è avvenuto grazie alla grandissima fiducia presente all’interno di questo gruppo.

È importante da sottolineare anche l’ottimo stato di forma confermato dal record di miglior difesa della stagione con il quale ci presentiamo contro Ragusa, una squadra molto ben attrezzata con giocatori del calibro di Iurato, Carnazza, Festinese ed altri componenti oltre ad un allenatore molto preparato. Oltre a Ragusa, nel campionato ci sono 3 corazzate ovvero Comiso, Catania ed anche Piazza Armerina che si è rinforzata abbastanza. Noi siamo pronti a lottare – conclude l’allenatore dei biancorossi – ed a provarci, partita per partita, è giusto che questo gruppo possa crederci dopo tutto ciò che si è dimostrato e sopratutto dopo aver ampiamente superato gli obiettivi iniziali”.

Amatori Messina – Polisportiva Alfa Catania 71-90

Come da pronostico, la capolista Alfa Basket Catania supera, in trasferta, l’Amatori Messina. Risultato finale 90-71 per i rossazzurri, che giocano un’ottima partita contro i giovani messinesi guidati da coach Mario Maggio. Alfisti sempre in vantaggio nei quattro parziali. Un incontro che ha rappresentato soprattutto un buon rodaggio per la squadra catanese in vista dell’inizio dei play-off. Il tecnico catanese Davide Di Masi ha fatto ruotare tutti i suoi giocatori, sul campo, ad eccezion fatta per Lorenzo Corselli, rimasto precauzionalmente in panchina per un lieve acciacco.

Classifica Serie C Silver

Playoff
Polisportiva Alfa Catania 34 punti
Siaz Piazza Armerina, Olympia Comiso 30 punti
Basket Club Ragusa 26 punti
Il Minibasket Milazzo, Ss Basket Giarre 24 punti
Cus Palermo 22 punti
Nuova Pallacanestro Marsala 18 punti

Playout
Basket Acireale, Real Basket Agrigento 14 punti
Lions Basket Messina 8 punti
Domenico Savio Messina 4 punti

Ultimo turno playout
Olympia Canicattì, Amatori Basket Messina 2 punti

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007