Svincolo di Alì Terme, avanti piano. De Luca: "Una riunione al mese fino all'appalto"

Svincolo di Alì Terme, avanti piano. De Luca: “Una riunione al mese fino all’appalto”

Gianluca Santisi

Svincolo di Alì Terme, avanti piano. De Luca: “Una riunione al mese fino all’appalto”

Tag:

martedì 29 Ottobre 2019 - 18:13

Nuova conferenza dei servizi nel municipio aliese. Le parti si sono aggiornate al 18 novembre

ALI’ TERME – “Ci riuniremo ogni mese, fino a quando la burocrazia parlerà il nostro linguaggio!”. Il sindaco metropolitano Cateno De Luca sa bene che l’iter per la realizzazione dello svincolo autostradale di Alì Terme sta andando avanti, sì, ma non con la necessaria velocità. Il rischio concreto è che alla fine l’opera rimanga sulla carta.

Del resto, di realizzare uno svincolo sull’A18 tra i centri abitati di Nizza e Alì Terme, sul versante aliese del torrente Fiumedinisi, si parla ormai da oltre un ventennio. Le ultime speranze adesso sono affidate al Masterplan della Città Metropolitana, in cui è stata inserita proprio la realizzazione dell’infrastruttura con una previsione di spesa di 41milioni e 700mila euro.

Fondi che, assicura De Luca, sono già disponibili. Nei giorni scorsi nel municipio di Alì Terme si è tenuta l’ennesima conferenza dei servizi, che fa seguito a quella del marzo scorso a Palazzo dei Leoni. Presenti, oltre al sindaco metropolitano, gli amministratori locali e i rappresentanti di Cas, Anas, Genio Civile, Soprintendenza e società di progettazione.

Il progetto dello svincolo autostradale di Alì Terme

“Dopo ore di confronto ed un sopralluogo sulle aeree interessate – ha dichiarato De Luca – è stata effettuata la complessiva ricognizione dei vari procedimenti per poter giungere al più presto all’avvio delle procedure di gara di appalto dei relativi lavori”.

“Al termine del confronto – ha aggiunto il presidente del Consiglio comunale di Alì Terme, Giuseppe Triolo – è stato redatto un dettagliato cronoprogramma che dovrà portare al completamento dell’iter burocratico relativo a quest’opera importantissima per il nostro comune e l’intero comprensorio”.

I lavori della conferenza di servizi sono stati aggiornati a lunedì 18 novembre per la verifica dello stato dei vari procedimenti amministrativi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007