Tallini convoca il Consiglio regionale per abrogare la “legge sui vitalizi”. IL VIDEO dell’approvazione lampo

Tallini convoca il Consiglio regionale per abrogare la “legge sui vitalizi”. IL VIDEO dell’approvazione lampo

Dario Rondinella

Tallini convoca il Consiglio regionale per abrogare la “legge sui vitalizi”. IL VIDEO dell’approvazione lampo

Tag:

lunedì 01 Giugno 2020 - 15:38

Una seduta della durata di appena 90 secondi, tanto c’è voluto per approvare la modifica di legge

Per dopo domani 3 giugno, il presidente del Consiglio regionale, Domenico Tallini ha convocato il Consiglio. L’assise regionale si riunirà in seduta straordinaria giugno per votare l’abrogazione della proposta di legge con la quale è stato reintrodotta una sorta di vitalizio. Legge che ha scatenato numerose polemiche.

Una seduta della durata di appena 90 secondi, tanto c’è voluto per approvare la modifica di legge, un provvedimento proposto dal consigliere dell’Udc Giuseppe Graziano, e votato da tutti gli schieramenti senza alcuna discussione.

“Non possono esserci ombre sull’azione di un Consiglio regionale appena insediato. Errori di valutazione e probabilmente un’analisi superficiale del provvedimento in questione debbono essere riconosciuti con onestà. E’ altrettanto necessario dire chiaramente che non c’è stato alcun tentativo di ripristinare i vecchi vitalizi”.

– E’ stata la giustificazione del presidente Tallini. – “Siamo in presenza di mistificazioni – ha proseguito – e da un sistema mediatico nazionale che non perde occasione per demonizzare la Calabria. Non è un caso che proprio nel momento in cui la nostra regione sta uscendo a testa alta dall’emergenza coronavirus, probabilmente, a certi settori del nord infastidisce il fatto che una regione del meridione sia arrivata quasi a contagi zero, grazie all’abnegazione dei suoi abitanti, ma anche grazie alla risolutezza delle autorità regionali.

Una regione che si apre al resto dell’Italia, che tenta di fare ripartire il motore del turismo, non deve certo fare piacere all’antipolitica e all’antimeridionalismo. A me preme sottolineare che non è stato ripristinato nessun vitalizio – ha spiegato ancora -. La legge del 2019 resta pienamente vigente e grazie ad essa il Consiglio regionale della Calabria ha rideterminato ben 189 vitalizi in erogazione con un risparmio di spesa pari ad un milione 250mila euro all’anno.

Il risparmio rilevato dalla contabilità dell’ente ad oggi è in linea con le proiezioni di risparmio di spesa quantificate nella relazione tecnico finanziaria, considerato che il risparmio medio mensile rilevato a consuntivo è di oltre 100mila euro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007