2° Festa regionale di Sel. Buona la prima

2° Festa regionale di Sel. Buona la prima

2° Festa regionale di Sel. Buona la prima

Tag:

giovedì 08 Settembre 2011 - 00:41

Buona l'affluenza alla prima giornata della 2° Festa Regionale di Sinistra Ecologia e Libertà. Si riprende oggi con il dibattito cui prenderà parte Rita Borsellino e Gennaro Migliore

Si è svolta ieri all'interno di Villa Mazzini la prima giornata della 2° Festa Regionale di Sinistra, Ecologia e Libertà.
Buona l'affluenza all'incontro politico sul tema "Mediterraneo, mare di mezzo" che ha visto la partecipazione della giornalista del Manifesto Giuliana Sgrena, componente della Segreteria Nazionale del partito.
Il tema trattato è di assoluta attualità considerando le rivolte che stanno caratterizzando il mondo arabo in questi ultimi mesi e i flussi di gente proveniente da quei paesi.
In questo quadro socio-politico, il Mediterraneo acquista un ruolo di assoluta importanza. Nel corso del dibattito è stato analizzato come questo mare, che nei secoli scorsi legava e congiungeva in maniera importante il continente europeo con quello africano, sia diventato un vero e proprio confine invalicabile per quei popoli che cercano nel nostro paese, e nell'Europa in generale, un futuro migliore.
L'intervento della Sgrena ha voluto evidenziare il comportamento del Governo italiano che sulla questione degli sbarchi a Lampedusa e sulle rivolte negli stati del nordafrica ha operato una politica estera del tutto sbagliata che non ha dato spazio all'intervento diplomatico che avrebbe potuto evitare tanto spargimento di sangue. Proprio l'Italia avrebbe potuto, invece, rivestire un ruolo di assoluta importanza nella gestione della crisi libica visti i forti legami economici che con il paese di Gheddafi intercorrono.
Interessanti anche gli spunti di riflessione offerti dal giornalista Antonello Mangano che nei mesi scorsi ha soggiornato a Lampedusa, che ha descritto un'isola totalmente differente da quella che siamo stati abituati a vedere nei tg. Soprattutto ha testimoniato come la popolazione dell'isola sia molto meno infastidita dalla presenza dei migranti e come l'emergenza sia stata soprattutto mediatica.
Dopo il dibattito politico è stata la volta del divertimento con una bella serata di tango organizzata dall'associazione "Hasta la milonga" che ha attirato decine di tangueri che fino a tarda serata hanno potuto ballare sotto un meraviglioso cielo stellato.
Domani si riprende con un interessante programma che prevede alle 17.30 un incontro con giovani autori messinesi, alle 19 (e non alle 21 come precedentemente comunicato) il dibattito "Un altro sud per l'Italia" cui prenderanno parte Rita Borsellino (Eurodeputata), Gennaro Migliore (Segreteria Nazionale Sel), Guido Signorino (Docente Università di Messina), Serena Sorrentino (Resp. Meridione CGIL). Modererà l'incontro la giornalista Manuela Modica. A seguire il "Festival Rock Express Yourself" con l'esibizione di alcuni gruppi emergenti di Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007