Il Nabucco al Teatro Antico di Taormina (5, 9 e 13 agosto)

Il Nabucco al Teatro Antico di Taormina (5, 9 e 13 agosto)

Il Nabucco al Teatro Antico di Taormina (5, 9 e 13 agosto)

Tag:

giovedì 04 Agosto 2011 - 12:08

Vigilia dell'apertura del cartellone Musica e Danza di Taormina Arte, curato dal maestro Enrico Castiglione. Il 9 il Nabucco sarà in mondovisione

Il "patriottico" Nabucco, opera simbolo del Risorgimento, prescelta per onorare il 150° anniversario dell’Unità d'Italia, inaugura domani sera (5 Agosto) al teatro antico la sezione “Musica e Danza” di Taormina Arte diretta da Enrico Castiglione. Di grandissimo livello il cast che interpreterà il capolavoro verdiano: il baritono Juan Pons (Nabucco), il soprano Chiara Taigi (Abigaille), il basso Francesco Ellero D’Artegna (Zaccaria), Massimiliano Chiarolla (Ismaele), Eufemia Tufano (Fenena), Renato Cazzaniga (Abdallo),Antonio De’ Gobbi (Sacerdote di Belo) e Maria Cioppi (Anna), accompagnati dal Coro Lirico Francesco Cilea istruito da Bruno Tirotta e dal “debutto” di una nuova compagine orchestrale: l’Orchestra Sinfonica Festival Euro Mediterraneo diretta da Pier Giorgio Morandi. Regìa e scenografia di Enrico Castiglione, i costumi sono di Sonia Cammarata. Nabucco sarà replicato il 9 Agosto in diretta mondovisione RAI con ultima replica il 13 Agosto, mentre domenica 7 Agosto (in replica mercoledì 10 e venerdì 12 Agosto) verrà riproposto l’allestimento di Aida, lo spettacolo tanto apprezzato nel 2009 dal pubblico e dalla critica internazionale. Di spicco il nuovo cast con il sopranoKristin Lewis nel ruolo del titolo, il tenore Mario Malagnini in Radames, il baritono Claudio Sguraquale Amonasro, il basso Francesco Ellero D’Artegna in Ramfis, Rossana Rinaldi ed Emy Spadaro in Amneris, Francesca Franzil nella Sacerdotessa ed Antonio de’ Gobbi nel ruolo del Re. Sul podio Fabio Mastrangelo, alla guida sempre dell’Orchestra Sinfonica Festival Euro Mediterraneo e del Coro Lirico Francesco Cileaistruito da Bruno Tirotta, con la compagnia di danzatrici Giovanensemble e le coreografie di Rita Colosi.

La sezione Musica, oltre alla lirica, proporrà il ritorno della grande danza il 17 agosto al Teatro Antico con i principal dancers of New York City Ballet, una delle prime compagnie al mondo, nel raffinato George Balanchine Gala, omaggio al sommo coreografo russo-americano, che prevede tra l’altro la rappresentazione dello storico Apollon Musagétesu musica di Igor Stravinsky. Tra le file del New York City Ballet, si sono contati, nei suoi 62 anni di vita, danzatori di altissima qualità artistica come Jacques d’Amboise, Maria Tallchief, Diana Adams, Edward Villella, Melissa Hayden, Suki Shorer, Jillana Gelssey Kirkland, Conrad Ludlow, Suzanne Farrell, Allegra Kent, Tanaquil LeClerq, Darci Kistler e Peter Martins. Sul palco del Teatro Antico di Taormina danzeranno alcuni dei ballerini attualmente più in vista come Ashley Bouder, Tiler Peck, Megan Fairchild, Sara Mearns, Gonzalo Garcia, Joaquin De Luz, Tyler Angle,. Sebastian Marcovici e Andrew Veyette. In programma alcune delle più belle coreografie di Balanchine: Agon, musica di Stravinsky, Stars and stripes, musica di John Philip Sousa, Tarantella, musica di Louis Moreau Gottschalk, Tschaikovsky pas de deux, musica di Peter Ilytch Tschaikovsky, Chaconne, musica di Christoph Willibald Gluck, Who Cares?, musica di George Gershwin. Proprio il repertorio è il vero punto di forza della compagnia, composto soprattutto dal lavoro del suo fondatore, George Balanchine. Altro appuntamento, sempre al Teatro Antico, il 19 agosto, l'opera tango “Maria de Buenos Aires” di Astor Piazzolla, presentato da Compagnia Tango Emocion, bandoneon Massimiliano Pitocco. Infine il 24 agosto, il “Bellini Opera Gala” un omaggio nel 210° anniversario della morte del compositore catanese in occasione della terza edizione del Bellini Opera Festival che vedrà al teatro antico alcune delle star più importanti della lirica come Martina Serafin, Renato Bruson, Gregory Kunde e June Anderson, con l'Orchestra Sinfonica Bellini Opera Festival diretta da Steven Mercurio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007