Capodanno da tutto esaurito nella Perla dello Jonio, si conta di chiudere il 2015 con un milione di presenze

Capodanno da tutto esaurito nella Perla dello Jonio, si conta di chiudere il 2015 con un milione di presenze

Carmelo Caspanello

Capodanno da tutto esaurito nella Perla dello Jonio, si conta di chiudere il 2015 con un milione di presenze

Tag:

giovedì 31 Dicembre 2015 - 11:16

Il presidente di Confindustria alberghi Sebastiano De Luca: "E' un traguardo importante. Ma bisogna aspettare per tirare le somme". Aperto il 50% delle strutture ricettive fruibili nell'alta stagione. “Countdown" in piazza IX Aprile a partire dalle 23 con musica e tanto divertimento

Capodanno da tutto esaurito nella Capitala siciliana del turismo. Almeno per quanto riguarda le strutture ricettive aperte. Ovvero la metà rispetto a quelle fruibili nell’alta stagione. Taormina conta di superare nel 2015 il milione di presenze. “E’ probabile – sostiene il presidente di Confindustria alberghi, Sebastiano De Luca – e ciò rappresenterebbe un traguardo importante. Ma bisogna aspettare ancora qualche giorno, i dati definitivi, per tirare le somme. Certamente non possiamo che essere fiduciosi. Come lo eravamo nel momento in cui emergevano i primi dati sulle prenotazioni in vista del festività”.

Il Natale non è stato da record, anzi, ma l’anno si dovrebbe chiudere con un trend molto positivo. Le presenze negli alberghi è per lo più Made in Italy: gli italiani infatti sono l’85%. Non mancano tuttavia turisti americani, francesi, tedeschi e dell’est europeo. “Per le strutture attualmente in attività – evidenzia De Luca – si prospetta un bel momento. A fine anno faremo un'analisi del 2015. Stando ai dati a nostra disposizione – aggiunge – il mercato migliore è quello inglese. Ma si sta svegliando anche il movimento giapponese e cinese. Ciò significa che la cittadina turistica si sta aprendo a nuovi orizzonti. Per quanto riguarda il fine anno si tratta, comunque, di una clientela di elite, considerato che, soprattutto nel centro storico, quelle aperte sono le strutture ricettive più stellate. Con il Capodanno – conclude De Luca – si consolida un momento piuttosto florido dal punto di vista delle presenze turistiche, durante il quale Taormina è stata al vertice, insieme ad altre località internazionali”.

Per il resto, il Capodanno taorminese sarà all’insegna della tradizione, con il consueto “ Countdown in piazza IX Aprile a partire dalle 23 con musica e tanto divertimento.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007