Donazione degli organi. Sensibilizzare attraverso lo sport si può

Donazione degli organi. Sensibilizzare attraverso lo sport si può

Donazione degli organi. Sensibilizzare attraverso lo sport si può

Tag:

domenica 30 Luglio 2017 - 05:30

L''associazione "Donare è vita" organizzerà una partita di beneficenza e di sensibilizzazione sul tema della donazione degli organi, in un evento dal titolo "Un goal per la vita", che si terrà domenica sera alle 21.00 a Taormina.

"Un goal per la vita" è il titolo della manifestazione sportiva di beneficenza che sarà organizzata domenica 30 luglio a Taormina dall'associazione "Donare è vita – Corrado Lazzara". L'evento è stato presentato questa mattina nell’aula consiliare del Comune di Taormina, durante un dibattito sulla donazione degli organi e dei tessuti organizzato dalla stessa associazione che si occupa della sensibilizzazione su questo tema.

La partita di calcio di beneficenza intratterrà taorminesi, turisti e tutti coloro che vorranno intervenire, e vedrà sfidarsi la nazionale di calcio dei donatori “Donare è Vita” e la squadra Glorie Taorminesi. Prima dello svolgimento della amichevole competizione sarà possibile ascoltare testimonianze di riceventi di donazione di organi e di famiglie di donatori. Un’occasione unica per saperne di più sulla civiltà della donazione.

Durante l’incontro svoltosi stamattina si è parlato dell’incremento di numero di donazioni e trapianti registrato nel meridione d’Italia e del ruolo di protagonista del comune di Taormina. Presenti il sindaco di Taormina, Eligio Giardina, che ha espresso soddisfazione per l’evento e che ha sottolineato come quello di oggi e di domenica sia il risultato di un lavoro di informazione e coinvolgimento che da tempo si sta svolgendo in città.

Soddisfazione anche dell’assessore al turismo del comune di Taormina, Salvo Celona, che ha sottolineato come l’accoglienza e l’ospitalità turistica notoria di Taormina sia espressione della stessa disponibilità nei confronti della capacità di aiutare gli altri tipica della sua città. Sono intervenuti al dibattito il presidente dell’associazione Donare è Vita, Gaetano Alessandro, e i medici: Bruna Piazza responsabile del Centro Regionale Trapianto di Palermo, Francesco Puliatti, coordinatore del Centro Trapianti del Policlinico di Messina, Giuseppe Bova a rappresentare l’Asp 5, Stefania Torrasi dell’Ismett di Palermo, Giovanni Egitto, in rappresentanza del Policlinico di Messina.

E’ intervenuto anche Francesco Previte, presidente dell’AVIS Messina che ha lanciato un appello per combattere l’emergenza sangue che sta investendo soprattutto la provincia della città dello stretto e l’avvocato Alessandro Cacciotto in rappresentanza del CONI. Ha moderato i lavori Giuseppe Bevacqua, addetto stampa dell’associazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007