Taormina, Longo quinto assessore. In Consiglio entrano Benigni e Lombardo

Taormina, Longo quinto assessore. In Consiglio entrano Benigni e Lombardo

Carmelo Caspanello

Taormina, Longo quinto assessore. In Consiglio entrano Benigni e Lombardo

Tag:

martedì 22 Ottobre 2019 - 07:10

Il vicesindaco Scibilia e la stessa Longo si dimettono da consiglieri per fare spazio ai non eletti

TAORMINA – “Si è deciso di rafforzare la Giunta e il gruppo consiliare attraverso la nomina ad assessore dell’avvocato Graziella Longo (nella foto), utilizzando la nuova norma regionale sul quinto assessore. Contestualmente alle dimissioni da consigliere di Longo saranno presentate le dimissioni da consigliere anche del vice sindaco Vincenzo Scibilia, per consentire a Ruggero Lombardo e Piero Benigni, primi dei non eletti, di entrare nel Consiglio comunale”.

Il coordinamento della lista “La nostra Taormina”, che fa capo al sindaco Mario Bolognari, ha ufficializzato la nomina del quinto assessore. Che lascerà il Consiglio, insieme a Scibilia. “Ciò è possibile – spiega il sindaco – grazie allo spirito di squadra e al clima di fiducia reciproca che si sono determinati nei 15 mesi di lavoro comune, per una valorizzazione di tutti coloro che si sono impegnati per il successo della coalizione”.

A ciò, sindaco Bolognari, si aggiunge il fatto che l’assessore al Bilancio Alfredo Ferraro ha un mandato a termine…

“Ferraro è un assessore tecnico indicato nell’ottica degli incarichi a progetto. Così come concordato con lo stesso Ferraro, raggiunto l’obiettivo del bilancio preventivo 2020, si procederà alla nomina di un assessore con caratteristiche politiche. Ma chiederemo a Ferraro di rimanere comunque nella squadra con una funzione più tecnica”.

Domenica scorsa si è riunito il coordinamento della lista “La nostra Taormina”, costituito dalle aggregazioni politiche che hanno vinto le elezioni amministrative del 2018. E’ stata anche l’occasione per tracciare un bilancio sull’attività dell’Amministrazione.

“Sì – risponde il primo cittadino, Mario Bolognari -. Ed è stato espresso un giudizio positivo sull’impegno profuso dal gruppo consiliare e dall’esecutivo, rilevando la grande difficoltà ad operare per la pesante eredità della situazione finanziaria (31 milioni di debiti da onorare, 18 derivanti da sentenze definitive e 13 da probabili soccombenze in giudizi pendenti). Ed ancora lo svuotamento degli uffici dovuto alla prolungata mancanza di reclutamento e alla quota 100; lo stato di abbandono in cui versano da anni tutte le infrastrutture pubbliche e il patrimonio comunale. Su questi tre versanti l’Amministrazione si sta muovendo concretamente per superare gli ostacoli. Nonostante le difficoltà, però, è già evidente che gli investimenti per il recupero di ritardi sulle scuole, sugli edifici storici, sui servizi essenziali, su fognature ed acquedotto, sul verde, sulla raccolta differenziata dei rifiuti, sui servizi sociali sono stati fatti con grande impegno e certamente in misura maggiore che nel passato. Così come è stato per gran parte recuperato il deficit di progettazione per la acquisizione di fondi a valere sui bandi della Regione Siciliana (scuole, asili nido, Palazzo Corvaja, Teatro del Palazzo dei Congressi, illuminazione Parco Trevelyan, ecc.)”.

Quali sono i prossimo obiettivi?

“La viabilità, il piano regolatore, l’assunzione di agenti di polizia locale, la definitiva riorganizzazione del servizio rifiuti. E poi il rifacimento del manto stradale di molte zone e la dotazione di opere di urbanizzazione delle aree più svantaggiate, una stretta nella concessione di suoli pubblici, una migliore destinazione della tassa di soggiorno, la concessione della gestione del Palacongressi a privati. La coalizione è cosciente della necessità di dover fare ancora tanto e di più. E’necessario uno sforzo importante da parte di ciascuno e di tutti coloro che sono impegnati all’interno della Coalizione di maggioranza”.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007