Taormina. Premio cinematografico delle Nazioni a Nicola Piovani

Taormina. Premio cinematografico delle Nazioni a Nicola Piovani

.

Taormina. Premio cinematografico delle Nazioni a Nicola Piovani

Tag:

. |
mercoledì 10 Luglio 2019 - 12:18

Nations award, XIII edizione

TAORMINA – Il prossimo 21 luglio al Teatro Antico di Taormina verrà consegnato il Premio Cinematografico delle Nazioni, riconoscimento ideato da Gian Luigi Rondiche, grazie ad EvenTao di Michel Curatolo presidente Nation Award ed Agnus Dei di Tiziana Rocca. Si torna a premiare ospiti d’eccezione, rendendo omaggio al grande critico cinematografico scomparso due anni fa.

L’AMBIENTE IL TEMA DELLA XIII EDIZIONE

Il tema portante della scorsa edizione è stato il femminicidio e la violenza di genere. Quest’anno la kermesse sarà caratterizzata da un tema altrettanto sensibile ed attuale: la salvaguardia e la tutela dell’ambiente. Il Nation Award Thinkingreen infatti sarà ad opera di “Fare ambiente Italia” – Movimento Ecologista Europeo” presieduta dal professore Vincenzo Pepee dal supporto istituzionale della senatrice Urania Papatheu, membro della commissione ambiente al Senato della Repubblica, con il patrocinio del Parlamento europeo e della Regione Sicilia.

Il 20 e 21 luglio ci sarà una due giorni convegnistica di spessore internazionale sulle tematiche di sostenibilità ambientali. Interverranno esperti del settore, giornalisti e personaggi dello spettacolo. In particolare verranno organizzati tre approfondimenti sui temi inerenti il territorio, il mare e l’energia.

Il Premio cinematografico delle Nazioni alla Carriera verrà consegnato a Nicola Piovani, pianista, compositore e direttore d’orchestra, eccellenza artistica italiana riconosciuta in tutto il mondo. Autore di indimenticabili colonne sonore, ha lavorato con alcuni dei maggiori registi del cinema italiano, vincendo il premio Oscar nel 1999 per le musiche del filmLa vita è bella. La sera del 21 Luglio, il maestro Piovani regalerà al pubblico un concerto nella magica cornice del Teatro Antico di Taormina.

IL VENTENNALE DEL FILM “LA VITA E’ BELLA”

Quest’anno, proprio in occasione del ventennale del film La vita è bella di Roberto Benigni, sarà consegnato il Nations Award a Nicoletta Braschi.

Valeria Patrizia Li Vigni, moglie di Sebastiano Tusa, archeologo e assessore regionale vittima lo scorso 10 marzo di un incidente aereo, sta curando una particolare mostra con le opere dell’artista Giacomo Rizzo in programma al Teatro Antico in memoria del marito, per il quale anche il Premio delle Nazioni ha istituito uno speciale premio intitolato alla memoria.

“Anche quest’anno siamo felici di portare al Teatro Antico di Taormina personalità del mondo della cultura e dello spettacolo di così alto profilo” sottolinea Tiziana Rocca. “Consegneremo il Premio Cinematografico delle Nazioni alla Carriera al maestro Nicola Piovani, conosciuto in tutto il mondo per le sue musiche, che oltre ad aver fatto sognare milioni di ascoltatori, hanno vinto ogni riconoscimento possibile. Sarà nostra ospite anche Nicoletta Braschi, a cui avremo il piacere di consegnare un premio proprio in occasione del ventennale de La vita è bella. La madrina della serata sarà l’attrice Martina Stella che ritirerà anche il premio per la sua interpretazione nel film “Natale a 5 Stelle”.

“Tracciando il solco delle grandi manifestazioni cinematografiche
– dichiara Michel Curatolo, Presidente di a.c. Eventao e presidente di Nation Award – anche quest’anno dal 19 al 21 luglio nella splendida cornice di Taormina, con Tiziana Rocca stiamo riproponendo il Premio Cinematografico delle Nazioni, voluto negli anni settanta dall’indimenticato professore Gianluigi Rondi, che vedrà al suo apice durante il gala al Teatro Antico di Taormina, il concerto del maestro Piovani con la celebrazione di attori e cineasti nazionali ed internazionali motivati dalle tematiche sociali inerenti la sostenibilità ambientale”.

Il Premio Cinematografico delle Nazioni – sotto l’alto patrocinio della Presidenza del Parlamento Europeo e con il patrocinio della Città Metropolitana di Messina e il patrocinio del Comune di Taormina – è prodotto da Eventao di Michel Curatoloin collaborazione con Agnus Deidi Tiziana Roccae con la direzione artistica di Tiziana Rocca.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007