Taormina, Sos rifiuti: "La Regione intervenga con urgenza per evitare il collasso tra 5 mesi"

Taormina, Sos rifiuti: “La Regione intervenga con urgenza per evitare il collasso tra 5 mesi”

Carmelo Caspanello

Taormina, Sos rifiuti: “La Regione intervenga con urgenza per evitare il collasso tra 5 mesi”

Tag:

venerdì 23 Ottobre 2020 - 11:45

Sindaco preoccupato dopo una comunicazione dell’Amministrazione giudiziaria della Sicula trasporti Spa: entro i primi di aprile discarica satura

TAORMINA – Il sindaco di Taormina, Mario Bolognari, lancia l’Sos rifiuti. “Una questione da affrontare con urgenza – spiega – per evitare il collasso tra 5 mesi”. La preoccupazione è legata ad una comunicazione dell’Amministrazione giudiziaria della Sicula trasporti Spa, che gestisce la discarica di contrada Grotte San Giorgio, nel territorio del comune di Lentini. “Comunicazione giunta nel nostro Comune – evidenzia il primo cittadino – come probabilmente a tanti altri della Sicilia orientale”. Bolognari entra presto nel merito della questione: “Il contenuto del documento – rimarca –  riguarda il fatto che ‘tra la fine di marzo e gli inizi dell’aprile 2021 la discarica raggiungerà la sua capienza massima e non potrà più accettare alcun conferimento.

Vale la pena di ricordare – prosegue il sindaco – che tale discarica accoglie la frazione organica, mentre la parte secca dei rifiuti viene conferita presso la discarica di contrada Coda Volpe, nel territorio di Catania. Anche per quest’ultimo impianto viene fatta una previsione estremamente preoccupante: ‘resterà regolarmente in funzione, ferma però sempre la necessità di individuare altro sito, anche estero, ove trasferire il secco e l’umido ottenuto’. La previsione è particolarmente preoccupante – incalza Bolognari – e rende necessaria una iniziativa del Governo regionale al fine di scongiurare l’invio all’estero dei rifiuti siciliani e che comunque si determini una situazione grave per la salute pubblica. Immagino che gli enti locali coinvolti dovranno raccordarsi per studiare una strategia comune – conclude il sindaco di Taormina – per il superamento di questa emergenza, che, nonostante manchino ancora cinque mesi al collasso, resta urgente”. (Carmelo Caspanello)

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007