Al via la quattordicesima edizione della Penisola del Tesoro

Al via la quattordicesima edizione della Penisola del Tesoro

Al via la quattordicesima edizione della Penisola del Tesoro

sabato 24 Novembre 2012 - 09:13

L'iniziativa organizzata dal Touring Club Italiano alla scoperta dell’Italia e del suo patrimonio, partirà domenica 25 novembre. La prima tappa di questa nuova avventura è Taormina

Al via domenica 25 novembre la quattordicesima edizione della Penisola del Tesoro, iniziativa del Touring Club Italiano che accompagna i Soci alla scoperta dell’Italia e del suo patrimonio, visitando gli angoli meno conosciuti della penisola italiana o proponendo gli aspetti più inconsueti del turismo classico. Luoghi di grande importanza grazie alla ricchezza di tesori artistici, naturalistici, tradizioni culturali e artigianali, spesso aperti eccezionalmente per l’occasione.

Negli anni, oltre 100.000 persone hanno potuto ammirare più di 150 luoghi d’eccellenza, riconfermando il Touring come forza propulsiva e grande aggregatore del movimento turistico in Italia.

La prima tappa di questa nuova avventura è Taormina, località la cui fama deriva dal suo ruolo di tappa del Grand Tour, fin dall’antichità meta di villeggiatura colta ed esclusiva dalla quale si aprono scorci che spaziano dalla cima innevata dell’Etna al profilo aspro della Calabria oltre lo Stretto. Il Touring accompagna i visitatori lungo un itinerario che si snoda lungo il corso principale di Taormina soffermandosi sugli edifici più significativi come la basilica cattedrale, gli edifici d’epoca romana, le piccole chiese di Santa Caterina, San Giuseppe e del Varò, palazzo Duchi di Santo Stefano, che accoglie la Fondazione Mazzullo, palazzo Ciampoli e palazzo Corvaja dove sono conservate le collezioni del Museo Siciliano di Arte e Tradizioni Popolari.

Il Touring Club, inoltre organizza altre visite collaterali che permettono ai partecipanti di conoscere altri luoghi tra i più suggestivi di Taormina come ad esempio il parco della Villa Comunale e Casa Cuseni, la villa realizzata dal pittore acquarellista inglese Robert Hawthorn Kitson. I partecipanti iscritti alla Penisola del Tesoro entro il pomeriggio di venerdì 23 novembre possono, infine, entrare gratuitamente al Teatro antico di Taormina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007