Terna. M5S: "Dalla Regione segni di dialogo". E l'Adasc è pronta per un iter giudiziario

Terna. M5S: “Dalla Regione segni di dialogo”. E l’Adasc è pronta per un iter giudiziario

Terna. M5S: “Dalla Regione segni di dialogo”. E l’Adasc è pronta per un iter giudiziario

Tag:

venerdì 12 Aprile 2013 - 12:50

I tavoli mirano a dare seguito all’atto di indirizzo derivante dall’approvazione in aula della mozione che impegna il governo a convincere Terna a rivedere il progetto dell'impianto a salvaguardia della salute della popolazione e dell'ambiente

E’ pronto ad aprirsi un altro capitolo sulla questione Terna. Stavolta, l’impronta è quella di un’apertura verso la risoluzione delle criticità manifestate a più voci e ormai in atto da diversi mesi. Il problema elettrodotto approda ancora alla Regione dove, sembra, si siano palesati segni di dialogo in occasione dell’apertura dei tavoli tecnici all’Assessorato ambiente.

I primi commenti arrivano da Valentina Zafarana del MoVimento 5 Stelle. “E’ stato un incontro positivo – commenta la deputata grillina – nel quale abbiamo constatato l’apertura da parte della Regione nei confronti delle popolazioni locali che fa ben sperare per il futuro. Un’altra tessera del mosaico è andata a posto, anche se sappiamo che il lavoro di composizione dell’opera è ancora lungo”.

I tavoli mirano a dare seguito all’atto di indirizzo derivante dall’approvazione in aula della mozione che impegna il governo a convincere Terna a rivedere il progetto dell’impianto a salvaguardia della salute della popolazione e dell’ambiente. Agli incontri hanno partecipato i deputati M5S, Valentina Zafarana e Giampiero Trizzino, presidente della Commissione Ambiente dell’Ars,le amministrazioni comunali di Pace del Mela, San Filippo del Mela, Villafranca Tirrena e San Pier Niceto, l’On Valentina Zafarana, il dott. Pasquale Calamia Capo di Gabinetto Vicario dell’Assessore Lo Bello, le Associazioni ADASC, Coordinamento Ambientale Milazzo Valle del Mela, Passo Badia, TSC, Eko Club sez di Messina, Nuovamente Villafranca, Comitato Cittadini Pacesi per la Vita, Comitato No elettrodotto Serro, MAN, e Pietro Vicentini Dirigente Terna.

Giuseppe Maimone, Presidente dell’Associazione “A.D.A.S.C.” ha chiesto di dare mandato all’Organizzazione Mondiale della Sanità e Istituto Superiore di Sanità per redigere una Valutazione d’Impatto Sanitario al fine di verificare gli aspetti correlati alla realizzazione dell’elettrodotto Terna Sorgente – Rizziconi. Richiesta condivisa dalle sigle Associative presenti e delle Amministrazioni Comunali. Inoltre, Vera Giorgianni, Avvocato dell’Associazione “A.D.A.S.C.” e rappresentante del Coordinamento Ambientale Milazzo Valle del Mela al tavolo, ha annunciato azioni legali presso le Corte di Giustizia dell’Unione Europea Giustizia e Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Il Presidente dell’Associazione “Passo Badia”, l’avvocato Rosy Giorgianni, ha invece annunciato l’inizio di un iter giudiziario in Italia. Tutte le Associazioni presenti hanno posto all’attenzione le criticità che ritengono di avere rilevato nei Comuni di San Pier Niceto, San Filippo del Mela, Pace del Mela e Villafranca Tirrena.

Padre Giuseppe Trifirò ha ribadito le richieste della popolazione, condivise anche dalla associazioni che costituiscono il Coordinamento Milazzo – Valle del Mela ovvero, la modifica del tracciato a monte tra San Filippo del Mela e San Pier Niceto; in alternativa o un cavo sottomarino tra Villafranca e San Filippo del Mela oppure l’interramento in galleria schermata.

L’assessore alle politiche ambientali del Comune di San Pier Niceto Rocco Maimone ha chiesto che ai tavoli tecnici in programma il 18 ed il 24 aprile prendano parte anche i Ministeri di Sviluppo Economico, Sanità, Ambiente e Beni Culturali. Richiesta condivisa dalle Associazioni.

La questione ora dovrebbe coinvolgere Roma. “Al prossimo tavolo tecnico – conclude Valentina Zafarana – aspettiamo la partecipazione ministeriale”.

Un commento

  1. liliana parisi 13 Aprile 2013 13:03

    Speriamo che Roma non deluda!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007