Aperte le iscrizioni al laboratorio “Nel Paese dei Balocchi”

Aperte le iscrizioni al laboratorio “Nel Paese dei Balocchi”

Eleonora Villari

Aperte le iscrizioni al laboratorio “Nel Paese dei Balocchi”

Tag:

lunedì 01 Settembre 2014 - 14:47

Il laboratorio teatrale, è stato ideato e diretto da Angelo Campolo e Annibale Pavone ed è rivolto a tutti gli aspiranti attori e registi under 30. Avrà inizio il primo Ottobre, dopo aver già avuto due fasi preliminari nei mesi scorsi e terminerà il 7 giugno 2015. Il progetto sarà diviso in quattro parti, ognuna corrispondente a una “stanza", diretta da un artista diverso ed avrà come base di partenza e ispirazione il “Pinocchio” di Collodi

Sono aperte le iscrizioni per poter partecipare al laboratorio teatrale “Nel Paese dei Balocchi” promosso dalla compagnia DAF , Teatro dell’Esatta Fantasia, in collaborazione con il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, nell’ambito del progetto “Laudamo in Città”. Il laboratorio teatrale, è stato ideato e diretto da Angelo Campolo e Annibale Pavone ed è rivolto a tutti gli aspiranti attori e registi under 30. Avrà inizio il primo Ottobre, dopo aver già avuto due fasi preliminari nei mesi scorsi e terminerà il 7 giugno 2015. Il progetto sarà diviso in quattro parti, ognuna corrispondente a una “stanza”, diretta da un artista diverso ed avrà come base di partenza e ispirazione il “Pinocchio” di Collodi, per spingersi ad esplorare alcuni temi del racconto incarnati dai suoi personaggi principali. “Con i partecipanti realizzeremo quattro spettacoli alla Sala Laudamo”, spiega Campolo, “da ottobre sino a maggio. L’idea è di fare seguire al pubblico il viaggio di due ‘asini’ attraverso le stanze segrete del Paese dei Balocchi. Ognuna di queste ‘stanze’ sarà uno spettacolo a sé, con un diverso argomento centrale: ‘la stanza del Burattino o dell’Istinto’ ; quella di ‘Geppetto o della Solitudine’; quella del ‘Gatto e la Volpe o dell’Inganno’, e, infine, ‘la stanza della Fata o dell’Amore’.“Un’esperimento mai tentato a Messina”, prosegue Pavone, “che consentirà ai ragazzi di lavorare guidati da 4 insegnanti diversi, ciascuno ‘regista’ di una stanza specifica”. Al progetto infatti parteciperanno Paride Acacia, celebre interprete del musical Jesus Christ Superstar e in questi anni impegnato nell’attività didattica sul territorio, Giacomo Ferraù, attore fresco vincitore del premio IN BOX da tempo legato al lavoro del regista argentino Cesar Brie e Saverio Tavano, regista e autore di “Patres”, spettacolo accolto da numerosi consensi nazionali nel corso dell’ultima stagione. Tra tutti coloro che invieranno domanda di partecipazione saranno selezionati 15 allievi da affiancare a coloro che hanno già partecipato alle fasi preliminari del laboratorio.

La selezione si svolgerà presso la Sala Laudamo del Teatro Vittorio Emanuele di Messina il 27 settembre 2014 a partire dalle ore 15,00. Le domande di partecipazione dovranno essere spedite via mail all’indirizzo laudamo@associazionedaf.it entro e non oltre le ore 13,00 del 22 settembre 2014.
Il bando completo è consultabile su www.associazionedaf.it e www.teatrodimessina.it

Eleonora Villari

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007