“Sugnu o non sugnu. Una notte insonne in casa Shakespeare” in scena al ClanOff

“Sugnu o non sugnu. Una notte insonne in casa Shakespeare” in scena al ClanOff

Redazione cultura

“Sugnu o non sugnu. Una notte insonne in casa Shakespeare” in scena al ClanOff

Tag:

sabato 24 Novembre 2018 - 06:36

Lo spettacolo di e con Francesca Vitale propone un ritratto inedito del drammaturgo

Sarà messo in scena al Clan Off, oggi e domani, Sugnu o non sugnu. Una notte insonna in casa Shakespeare, terzo appuntamento per la stagione #r-esistenze, curata dei direttori artistici Mauro Failla e Giovanni Maria Currò.

Francesca Vitale, autrice e interprete dello spettacolo, ritorna a Messina dopo gli applausi riscossi, lo scorso anno, con Virginedda addurata, rappresentata sempre nel teatro di Via Trento.

Con lei ci saranno sul palcoscenico Francesco Foti, molto attivo sia in campo teatrale che televisivo (tra le fiction a cui ha partecipato possiamo citare Il capo dei capi, Una grande famiglia, La mafia uccide solo d’estate) e Daniele Bruno.

L’opera proporrà al pubblico un ritratto inedito della vita del drammaturgo William Shakespeare. Due attori amanti del Bardo improvvisano tra le rime delle sue opere per rivelare l’identità segreta del drammaturgo e della sua musa ispiratrice: Michelangelo Florio da Messina e sua moglie Anne Hathaway. Michelangelo coltiva gelsomini, compone in siciliano e Anne traduce in perfetta rima inglese. Il gioco di un gruppo di teatranti siciliani che si divertono a far finta che quel tale sia stato loro conterraneo (plausibilissimo), che abbia avuto una vita comune, con una grande donna al suo fianco che l’ha aiutato e sostenuto sempre, sia nei momenti di gloria che nei momenti di crisi, che nonostante qualche scappatella extraconiugale, lo ha amato pienamente facendo di tutto pur di vederlo felice e realizzato.

Una coppia come tante, che magari ha avuto un cane che si divertiva a cacciare conigli, e che per questo spariva sempre, tanto che ad un certo punto i due hanno cominciato a metterne in dubbio l’esistenza: il cane esiste davvero o no… c’è o non c’è… essere o non essere… to be or not to be… sugnu o non sugnu. Interrogativi a cui il magico gioco del teatro, luogo di scambio in continua trasformazione, prova a dare una risposta.

La regia dello spettacolo è di Nicola Alberto Orofino, aiuto regia Gabriella Caltabiano, costumi di Rosi Bellomia, tecnica Alan Lombardo, direttore organizzativo Renato Lombardo, una produzione Associazione La Memoria del Teatro.

Sugnu o non sugnu. Una notte insonne in casa Shakespeare

Sabato 24 novembre ore 18:30 e 21:30, e domenica 25 novembre ore 18:30

Teatro Clan Off, via Trento, 4, Messina

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007