Alta pressione in rinforzo, bel tempo e graduale rialzo termico fino al weekend

Alta pressione in rinforzo, bel tempo e graduale rialzo termico fino al weekend

Daniele Ingemi

Alta pressione in rinforzo, bel tempo e graduale rialzo termico fino al weekend

Tag:

mercoledì 12 Giugno 2013 - 14:00

L'alta pressione nord-africana torna a distendersi sul bacino centrale del Mediterraneo, bel tempo e temperature in aumento nel weekend

La breve parentesi fresca e ventilata, che nella tarda mattinata di ieri è riuscita ad apportare persino un breve rovescio di pioggia sull’area dello Stretto di Messina (appena 5-6 mm di accumulo sui quartieri della zona centro-sud), ha ormai le ore contate. Già da domani il tempo lungo l’area dello Stretto di Messina si andrà progressivamente stabilizzandosi, sui tradizionali canoni estivi, grazie al ritorno dell’alta pressione nord-africana che con il proprio asse principale tornerà a distendersi sul bacino Mediterraneo centrale, determinando un ulteriore rinforzo della stabilità atmosferica, con il ritorno di condizioni climatiche quasi da piena estate. Nelle giornate di domani e venerdì i cieli spazieranno dal poco nuvoloso al parzialmente nuvoloso, con clima prevalentemente soleggiato durante l’intero arco di giornata. Solo sui rilievi interni e sulle aree dell’entroterra messine, fra Nebrodi e Peloritani, durante le ore pomeridiane si potranno formare innocui annuvolamenti ad evoluzione diurna, incapaci di produrre precipitazioni. Il prolungamento del soleggiamento favorirà un graduale rialzo delle temperature massime.

A Messina le massime torneranno a superare la soglia dei +25°C +26°C, con picchi locali di +27°C nei fondovalle peloritani, nelle ore centrali del giorno. Le minime non dovrebbero discostarsi dalle medie del periodo, mantenendosi sui +18°C +19°C. I venti spireranno da deboli a moderati dai quadranti settentrionali, presentando locali rinforzi da Nord e N-NE in prossimità dell’imboccatura sud dello Stretto. I mari si manterranno da poco mossi a mosso lo Stretto in prossimità dell’imboccatura sud. Tale trend meteo/climatico ci accompagnerà fino al prossimo fine settimana, per merito di un ulteriore rinforzo dell’alta pressione nord-africana in prossimità del Mediterraneo centrale. L’unica nota da segnalare riguarderà il probabile incremento termico atteso fra sabato e domenica, quando in molte località della provincia la colonnina di mercurio varcherà il muro dei +27°C +28°C, nonostante l’effetto mitigatore delle brezze di mare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007