Rometta, la giunta anticipa i tempi ed approva il bilancio di previsione 2017

Rometta, la giunta anticipa i tempi ed approva il bilancio di previsione 2017

Salvatore Di Trapani

Rometta, la giunta anticipa i tempi ed approva il bilancio di previsione 2017

Tag:

lunedì 14 Novembre 2016 - 15:46

E' stata approvata oggi dalla giunta la delibera inerente il documento di programmazione 2017. L'atto sarà adesso trasmesso al consiglio comunale affinché venga adottato entro il 20 dicembre 2016. Un risultato importante, ha dichiarato l'amministrazione, che vuole rappresentare un punto di partenza per fare sempre meglio.

Rometta continua a battere ogni record e approva in giunta il bilancio di previsione 2017. Un risultato particolarmente importante che segue la scia di quanto già fatto lo scorso anno, con l'approvazione in tempi particolarmente celeri del bilancio di previsione inerente l'anno 2016 attestandosi, come quest'anno, tra i primi su tutto il territorio nazionale.

Il bilancio di previsione 2017 sarà ora trasmesso, dopo parere positivo del revisore dei conti, al consiglio comunale affinché sia approvato entro il 20 dicembre 2016.

"Le rilevanti riduzioni dei trasferimenti nazionali e regionali, la complessità della normativa in tema di equilibri di bilancio da mantenere e di applicazione dell' avanzo di amministrazione, non hanno precluso il raggiungimento di questo importante traguardo -ha dichiarato il sindaco Nicola Merlino, che ha poi aggiunto- E' un risultato importante perché il 2017 diventerà l'anno della svolta in sia nei metodi amministrativi che nella qualità dei servizi e dei risultati da conseguire, nello scrupoloso rispetto della legge e rispettando tutti gli impegni assunti al momento della elezione. Mi corre l'obbligo ringraziare tutti gli artefici di questo importante risultato -ha concluso- ad iniziare dal Segretario comunale, ai responsabili delle Aree ed ai loro collaboratori, ai componenti della Giunta comunale e agli esperti".

Particolare attenzione, ha poi aggiunto l'amministrazione, sarà data ai tributi e al rispetto delle regole affinché sia possibile pagare meno tasse mantenendo sempre attivi tutti i servizi. Un punto, questo, sul quale l'amministrazione era più volte tornata già in passato.

Dal 2016 il comune di Rometta, nel rispetto dell'attuale normativa vigente, ha adottato il Documento Unico di Programmazione (Dup), affiancato dal Piano Esecutivo di Gestione (Peg). Due strumenti particolarmente rilevanti che permettono una migliore gestione della strategia amministrativa. Il Dup, nello specifico, viene redatto distinguendo una parte strategica e una amministrativa. Il Peg, invece, rappresenta un vero e proprio punto cardine per l'utilizzo delle risorse e per la realizzazione degli obiettivi programmativi. Grazie al Peg, infatti, vengono affidati direttamente ai responsabili dei servizi tutti gli esercizi deliberati nel bilancio.

Tra le maggiori opere per il 2017, come già anticipato nei giorni scorsi, risultano importanti operazioni destinate alla cura e alla salvaguardia del territorio come il rifacimento di Villa Martina, la destinazione a nuovi usi degli edifici comunali non più utilizzati e un sempre più attivo impegno sul piano della raccolta differenziata.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007