Messina rinnova il patto di fede con la Madonna. La Vara on line su Tempostretto dalle 18 - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Messina rinnova il patto di fede con la Madonna. La Vara on line su Tempostretto dalle 18

Messina rinnova il patto di fede con la Madonna. La Vara on line su Tempostretto dalle 18

domenica 14 Agosto 2016 - 22:08
Messina rinnova il patto di fede con la Madonna. La Vara on line su Tempostretto dalle 18

L'impaginazione dalle 18 in poi sarà dedicata interamente alla Processione: il video in primo piano cambierà man mano che la Vara seguirà il percorso ma le tappe fondamentali resteranno sempre in home page in modo da poter essere visti agevolmente in qualsiasi momento a distanza anche di ore.

Oggi è il giorno della Vara. E’ il giorno che rinsalda, più di ogni altro, il legame tra i messinesi e la Santa Patrona, al grido di Viva Maria. E’ il giorno in cui tutto si ferma, polemiche comprese, per lasciare spazio al tempo della fede.

Ieri sera c’è stata la tradizionale celebrazione eucaristica ai piedi della Vara a Piazza Castronovo, alle 20.30, mentre alle 22 si è rinnovato l’appuntamento con la tradizionale passeggiata dei Giganti Mata e Grifone.

Tutto è pronto per il giorno della Processione, così come dal 1535, con il popolo che si raccoglie ai piedi della Vara per celebrare l’Assunzione in Cielo della Maria Vergine. Sono cambiati molti dettagli della tradizione, non ci sono più i personaggi in carne ed ossa né gli angeli impersonati da bambini né la Madonna scelta tra le bimbe dal Senato. Modificato il ceppo, che non è più in legno, modificato il percorso, ma a restare eterna ed intatta è la fede dei messinesi nei confronti della Madonna, alla quale trasmettere immutate preghiere e richieste di grazia.

Tempostretto quest’anno racconterà on line la Processione (che partirà alle 18.30 al segnale del capovara), CON INIZIO ALLE 18.

Sceglieremo i momenti più importanti ed insieme alla cronaca della Processione proporremo anche approfondimenti ed interviste che raccontano anche le fasi preparatorie alla Vara.

L'impaginazione dalle 18 in poi sarà interamente dedicata alla Processione, con i video dei vari momenti e gli approfondimenti. Il video in primo piano cambierà man mano che la Processione andrà avanti, ma i passaggi fondamentali resteranno sempre in home page in modo da poter essere visti agevolmente anche a distanza di diverse ore. Saranno on line anche gli approfondimenti e le immagini di tutte le fasi precedenti alla Vara. Sarà una sorta di "mosaico" in tempo reale a disposizione di tutti i lettori. Cercheremo di coniugare quel che è "eterno", cioè la fede, con quel che cambia, con quei mezzi che la tecnologia mette a disposizione di tutti, i tablet, gli i-phone, i cellulari. Cambia lo strumento per farvela vedere, per trasmettere il brivido e l'emozione del grido Viva Maria. Immutabile è l'anima.

E’ il servizio che vogliamo offrire a quanti, lontani o vicini, a casa o per strada, in viaggio o in spiaggia, hanno comunque il desiderio di guardare e “vivere” la Processione nei momenti più intensi.

Appuntamento quindi alle 18 per la Vara su Tempostretto

Tempostretto ringrazia gli sponsor che hanno aderito all’iniziativa e grazie ai quali la testata potrà fornire ai lettori un servizio il più possibile completo: Caronte-Tourist, Explorer informatica, Siracusano Sai.

Di seguito i link:

http://www.carontetourist.it/v2.6_it/

http://www.explorerinformatica.net/

http://www.siracusanosai.it/

LA VIABILITA’- Per consentire la manifestazione sono stati adottati provvedimenti viari nella zona del centro urbano, da piazza Castronovo a piazza Duomo. Sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta, dalle ore 7 alle 21.30, nelle vie I Settembre lato sud, nel tratto compreso tra le vie Garibaldi e C. Battisti; via Garibaldi, lato est della carreggiata est, tra via T. Cannizzaro e piazza Castronovo e lato ovest della carreggiata ovest, nel tratto compreso tra via I Settembre e piazza Castronovo; in tutta l'area di piazza Castronovo e su entrambi i lati di via Oratorio San Francesco. Vigerà inoltre, dalle 17 alle 21, il divieto di transito veicolare nella via Garibaldi, in entrambe le carreggiate, nel tratto compreso tra via T. Cannizzaro e piazza Castronovo; in via I Settembre, tra piazza Duomo e via Garibaldi; in via G. Venezian, tra via della Zecca e piazza Duomo; in via Oratorio San Francesco, tra via XXIV Maggio e corso Cavour, ed in via Placida, tra via Canova ed il controviale sud del viale Giostra. Dalle 17 alle 21 sarà obbligatoria la svolta a sinistra in via G. Venezian, all’intersezione con via della Zecca, e la direzione diritto in via XXIV Maggio, all'intersezione con via Oratorio San Francesco. Sempre dalle 17 alle 21, sarà poi istituito il doppio senso di circolazione in via Vittorio Emanuele II, nel tratto tra viale Boccetta e piazza Unità d’Italia. I veicoli provenienti in direzione nord – sud, in corrispondenza dell'intersezione con il viale Boccetta, dovranno impegnare il tratto della sede tranviara che attraversa l'isola spartitraffico al centro dell'intersezione per continuare la marcia in via Vittorio Emanuele II a sud dell'intersezione con il viale Boccetta. Le intersezioni della via Vittorio Emanuele II, in corrispondenza di viale Boccetta e piazza Unità d'Italia, saranno presidiate dal Corpo di Polizia municipale per garantire in sicurezza il doppio senso di circolazione. In ordine alla processione della Vara anche le linee ATM a partire dalle ore 16.30 subiranno alcune variazioni : la linea 28 tranviaria limiterà il percorso, per motivi di sicurezza, con partenza dalla ZIR a piazza della Repubblica; le linee 1-2-5-6-8-10-12-14-15-30 dirette nella zona sud, transiteranno dal Cavallotti, a sinistra via I Settembre, a destra via La Farina, viale Europa e percorso regolare; mentre le linee provenienti dalla zona nord, dalle 16.30 sino alle ore 1.30 limiteranno il servizio all'Annunziata. La linea 79 notturna in andata transiterà dal Cavallotti, via Santa Maria Alemanna, a destra viale San Martino, a sinistra via V. Emanuele, viale della Libertà e percorso regolare; al ritorno, fino all'1.30 il percorso sarà limitato all'Annunziata.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x