Tennis, serie C. I primi verdetti dei gironi, Taormina femminile ai play-off

Tennis, serie C. I primi verdetti dei gironi, Taormina femminile ai play-off

Simone Milioti

Tennis, serie C. I primi verdetti dei gironi, Taormina femminile ai play-off

Tag:

martedì 27 Aprile 2021 - 09:00

Conclusi i gironi femminili: Taormina ai play-off. Circoletto dei Laghi e Brolo affronteranno i play-out. Nel maschile sta tranquillo solo il Ct Vela, i risultati

Nell’ultima domenica di aprile si sono concluse le partite dei gironi femminili di serie C di tennis e sono arrivati i verdetti per le 3 squadre messinesi. Taormina accede ai play off, mentre Brolo Pistì e Circoletto dei Laghi dovranno affrontare i Play out per salvarsi e restare in serie C.

In questa seconda fase del torneo le sfide si svolgeranno con due partite, andata il 9 maggio e ritorno il 16 maggio, gli accoppiamenti erano già decisi in precedenza in base alla classificazione dei tre gironi. Taormina giocherà contro il Ct Palermo, andata in casa. Mentre Brolo sfiderà il nove maggio in trasferta la Asd Kalaja. Per il Circoletto dei Laghi la permanenza in serie C passa per la doppia sfida con il Tc Palermo 3.

Nell’ultima giornata Taormina non giocava, avendo già completato le sue quattro partite in programma. Il Circoletto dei Laghi ha pareggiato in casa contro il Tennis Pinea, ma sarebbe servita una vittoria netta per 4-0 per non disputare il play-out. Infine Brolo che ha perso a Siracusa lo scontro diretto per la salvezza, la vittoria delle siracusane le ha condannate ai play off.

Circoletto dei Laghi – Asd Tennis Pinea 2-2

Una sfida equilibrata quella che ha visto le atlete del Circoletto dei Laghi impegnate domenica mattina. Il match tra le numero uno è stato il più combattuto con Giulia Sottile che nel primo set ha avuto la meglio sull’avversaria. Nel secondo, sul punteggio di 1-1, ci sono stati tre break consecutivi e la messinese ne è uscita peggio fisicamente e psicologicamente subendo poi un parziale di 8 giochi consecutivi che ha di fatto compromesso il secondo e terzo set. Nel finale Serena Strano ha gestito il proprio vantaggio per il primo punto del Pinea.

Il secondo punto è arrivato grazie alla vittoria di De Luca su Aurora Morano in due set. Altri due set sono bastati a Lidia Catalfamo per superare Buffardeci e trascinare l’esito della sfida al doppio decisivo. Doppio che è andato alle giocatrici di casa per il 2-2 finale.

Tc MatchBall Siracusa – Brolo Pistì 3-1

Lo spareggio per il 3° posto che assegnava la permanenza diretta in serie C, va al Match Ball Siracusa che con la vittoria ottenuta ha superato Brolo in classifica.

Rammarico perché a Brolo bastava un pareggio per non farsi sopravanzare. La numero uno di Brolo, Annalisa Calandra non era al meglio avendo subito un infortunio nei giorni precedenti la sfida. Ha comunque opposto resistenza cedendo il punto in due set tirati.

Nel secondo e nel terzo singolare, poco da fareper Gullì e Casella, che però si rifanno prontamente in doppio vincendo contro Allegra e Grana al Super Tie Break del terzo set, regalando al CT Brolo “Pisti” il meritato punto della bandiera.

Serie C Maschile

Il Ct Vela che oggi ha riposato è già sicuro di accedere ai play off, nella sfida al vertice di settimana prossima contro Tc Caltanissetta in palio il primo posto nel girone, anche solo il pareggio basterebbe ai messinesi. Nello stesso girone invece Taormina ultima in classifica solo vincendo può evitare la retrocessine diretta, affronterà nell’ultima giornata una sfida complicata contro il Tc Sciacca (già salvo), ai taorminesi serve una vittoria per giocarsi l’eventuale permanenza ai play out.

Situazione amara invece nel girone due, dove Tc Messina e Brolo Pistì si giocano la retrocessine diretta o l’accesso al play out. Il Tc Messina può anche pareggiare l’incontro sospeso e non concluso contro il Cobisi Team, in quel caso andrebbe ai play out. Solo nel caso venisse sconfitto e allo stesso modo Brolo riuscisse nell’impresa di battere il Tc Quadro, ancora in corsa per uscire dalla zona Play Out, si andrebbe a fare i conti tra chi uscirà direttamente e chi potrebbe salvarsi ai play out.

Taormina – Asd Tennis Pinea 2-4

Ancora una sconfitta per Taormina che ha lottato contro il Pinea. Nel primo singolare Giuseppe Quattrocchi aveva vinto il primo set prima di essere rimontato da Guccione. Equilibrio anche nel secondo singolare, dove un’altra rimonta ha portato il punto a Raneri per il Taormina Sc.

Un problema al tiebreak del primo set ha costretto Mario Quattrocchi al ritiro, un brutto colpo anche al morale per il Taormina che ha ceduto così il secondo punto della sfida. Poi la vittoria abbastanza netta di Falsaperna su Cappello Antonio indirizzano irrimediabilmente la sfide per il Pinea. Nei doppi una vittoria a testa per i due circoli.

Cobisi – Brolo Pistì 4-2

La splendida location della “Baita”, a Caltanissetta è stata il teatro dell’incontro della 6ª e penultima giornata del Campionato di Serie C tra Cobisi Team ed il Circolo Tennis Brolo “Pisti”.

Vittoria meritata per i padroni di casa,grazie ai successi nei singolari di Fava su Saieva, di Salerno su Spinosa e di Consoli su Perseu. A cui si è aggiunto il punto del doppio Consoli/Salerno vincente sulla coppia Perseu/Clemente. I due punti per il CT Brolo sono arrivati da Arasi in singolare su Vinci e dal doppio Arasi/Spinosa che hanno avuto la meglio su Palmeri/Vinci.

Ultima chiamata per Brolo domenica 2 Maggio in casa contro Tc Quadro, solo la vittoria potrebbe tenere ancora vivo il sogno salvezza, passando dai play out.

Tc Quadro – Tc Messina 6-0

Sfida mai in discussioni per il Tc Quadro di Siracusa che si è imposto in casa per 6-0 contro il Tennis Club Messina. Per i peloritani è la quarta sconfitta nel girone arrivate tutte nettamente per 6-0.

Solo Salvatore Ragno nel quarto singolare ha tenuto testa al suo avversario Petruzzelli vincendo il primo set e andando a due giochi dalla vittoria, salvo poi venire rimontato e sconfitto al terzo.

Per il resto vittorie agevoli di Caruso, Difalco e Alioto rispettivamente su Christian Famà, Simone Bono e Leon Weiss. Nei doppi, a risultato acquisito, il Tc Messina ha dato forfait ritirandosi.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007