S. Teresa. Comitati di quartiere, comizio finale. Domenica cittadini al voto

S. Teresa. Comitati di quartiere, comizio finale. Domenica cittadini al voto

Carmelo Caspanello

S. Teresa. Comitati di quartiere, comizio finale. Domenica cittadini al voto

Tag:

venerdì 15 Settembre 2017 - 04:47

Questa sera si chiude una avvincente campagna elettorale che ha fatto diventare protagoniste le periferie. Domani giorno di silenzio

S. TERESA DI RIVA. Ultimo giorno di campagna elettorale per i 74 candidati ai Comitati di quartiere. Il tour nei rioni cittadini si è concluso a Barracca. Questa sera è in programma a Piazza bianca, alle 19, il comizio finale. Domani è la giornata del silenzio. Domenica i cittadini saranno chiamati alle urne per eleggere 54 rappresentanti, 9 per ogni area. Il candidato che riporterà il maggior numero di consensi di ogni lista sarà nominato presidente del Comitato.

Nella seduta di insediamento saranno eletti il vice presidente e il segretario. Affinché la tornata sia valida, dovrà recarsi al voto il 15% degli aventi diritto. Gli elettori potranno esprimere una doppia preferenza tenendo conto della distinzione di genere. “È stato un bel percorso – ha commentato il sindaco, Danilo lo Giudice – che ci ha consentito di girare tutti i quartieri non solo per presentare i 74 candidati ma allo stesso tempo per conoscere idee, proposte e suggerimenti che possono essere utili per la crescita della comunità. Adesso – prosegue il primo cittadino – è necessario che domenica la gente sia partecipe andando a votare, dando così a tutti i quartieri la possibilità di esprimere questa bella forma di democrazia partecipativa. Sarà necessario superare il quorum del 15% affinché le elezioni siano valide per cui mi auguro che anche stavolta ci sia una grande partecipazione come già avvenuto nelle precedenti elezioni”.

Grande la soddisfazione dell’assessore Domenico Trimarchi, delegato ai Quartieri. “Come amministrazione siamo contenti – esordisce – perché da quando ha avuto inizio la campagna elettorale, da piazza S. Vito di Misserio a Barracca, c’è stata una bella partecipazione sia da parte dei candidati quanto dei residenti ni vari quartieri. Quando nel 2013 furono istituiti i Comitati di Quartiere – prosegue Trimarchi – qualcuno pensava ad un salto nel buio, ad una iniziativa destinata a fallire. Invece i Comitati nel corso degli ultimi anni si sono rivelati un importantissimo collante tra il territorio e l’Amministrazione. Giardino, S. Gaetano, Quartarello, Misserio, tutti i quartieri hanno avuto una voce costante nel Palazzo.

L’auspicio è che si raggiunga il quorum. Parliamo tra l’altro – conclude Trimarchi – di una scuola di formazione sul campo, una ottima palestra per futuri amministratori. L’attuale vicesindaco nnalisa Miano ed il sottoscritto, ma anche altri consiglieri – conclude Trimarchi – veniamo dai Comitati di quartiere. Ci è servito tanto. Mi auguro che presto altri giovani facciano come e meglio di noi”.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007