"A cona più bella - il Natale di tradizione a Messina", sabato la premiazione

“A cona più bella – il Natale di tradizione a Messina”, sabato la premiazione

“A cona più bella – il Natale di tradizione a Messina”, sabato la premiazione

Tag:

giovedì 03 Gennaio 2013 - 10:20

Una iniziativa promossa per far valorizzare e diffondere la peculiare ed antica tradizione della “Cona” messinese. Un tipico apparato natalizio, sia domestico che pubblico, un tempo molto diffuso a Messina e nel territorio Peloritano, che consiste in una piccola grotta realizzata con materiale vegetale e decorata con tutti quei colorati frutti che la natura offre in inverno nel cui interno si colloca un Bambino Gesù

Sabato 5 Gennaio alle ore 11.00 presso la Chiesa di Santa Caterina di Messina si terrà la cerimonia di premiazione della terza edizione de “’A Cona più bella – Il Natale di Tradizione a Messina”, indetto dall’Associazione Amici del Museo di Messina, in collaborazione del Museo “Cultura e Musica Popolare dei Peloritani” di Gesso e del Centro Studi Cateriniani “Mons. Giuseppe De Maria”.

Una iniziativa promossa per far valorizzare e diffondere la peculiare ed antica tradizione della “Cona” messinese. Un tipico apparato natalizio, sia domestico che pubblico, un tempo molto diffuso a Messina e nel territorio Peloritano, che consiste in una piccola grotta realizzata con materiale vegetale e decorata con tutti quei colorati frutti che la natura offre in inverno nel cui interno si colloca un Bambino Gesù, nei migliori dei casi in cera. Un tempo davanti a questi apparati devozionali gli zampognari e i “nuviddara” eseguivano antiche nenie e novene di Natale.

La Giuria, composta da Mons. Mario Di Pietro, Franz Riccobono, Mario Sarica, Paola Labadessa, Marco Grassi, Elio Tavilla ed Alessandro Fumia, premierà i primi tre classificati delle tre categorie oltre ad assegnare un premio speciale. L’iniziativa gode del patrocinio dell’Ai.Bi. – Associazione Amici dei Bambini.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007