Si è svolta stamattina la premiazione di "A Cona più bella"

Si è svolta stamattina la premiazione di “A Cona più bella”

Si è svolta stamattina la premiazione di “A Cona più bella”

Tag:

sabato 05 Gennaio 2013 - 12:16

Una iniziativa promossa per far valorizzare e diffondere la peculiare ed antica tradizione della “Cona” messinese, tipico apparato natalizio un tempo molto diffuso che consiste in una piccola grotta realizzata con materiale vegetale e decorata con tutti quei colorati frutti che la natura offre in inverno, nel cui interno si colloca un Bambino Gesù

Questa mattina a Messina presso la Chiesa di Santa Caterina di Messina si è svolta la cerimonia di premiazione della terza edizione de “’A Cona più bella – Il Natale di Tradizione a Messina”, indetto dall’Associazione Amici del Museo di Messina, in collaborazione con il Museo “Cultura e Musica Popolare dei Peloritani” di Gesso e del Centro Studi Cateriniani “Mons. Giuseppe De Maria”. Una iniziativa promossa per far valorizzare e diffondere la peculiare ed antica tradizione della “Cona” messinese, tipico apparato natalizio un tempo molto diffuso che consiste in una piccola grotta realizzata con materiale vegetale e decorata con tutti quei colorati frutti che la natura offre in inverno, nel cui interno si colloca un Bambino Gesù.

La Giuria, composta da Mons. Mario Di Pietro, Franz Riccobono, Mario Sarica, Paola Labadessa, Marco Grassi, Elio Tavilla ed Alessandro Fumia, ha premiato i primi tre classificati delle tre categorie oltre ad assegnare due premi speciali. L’iniziativa, che gode anche del patrocinio dell’Ai.Bi. – Associazione Amici dei Bambini, ha visto una buona partecipazioni con cone realizzate in Città ma anche in Provincia, come nell’isola di Vulcano ma anche a Santa Lucia del Mela e Itala. Particolarità di quest’anno anche la partecipazione dal nord Italia di due cone a cui la giuria ha voluto tributare la Menzione Speciale. Si tratta della cona realizzata nella Pieve di San Giovanni a Pievescola, in Provincia di Siena, da padre Adrian Boboruta, e quella realizzata dalla Sig.ra Simona Savasta a Carate Brianza, in Provincia di Monza-Brianza.

Per la Sezione Associazioni/Scuole I Classificato l’Associazione Culturale “Antiche Torri” di Santa Lucia del Mela; II Classificato la Scuola Primaria “A. M. Di Francia” di Messina; III Classificato l’Associazione Ai. Bi. Per la Sezione Chiese/Parrocchie I Classificato la Parrocchia di San Giacomo di Itala; II Classificato la Parrocchia Santa Margherita dell’omonimo Villaggio di Messina; III Classificato la Basilica di San Francesco all’Immacolata dei Frati Minori Conventuali di Messina. Per la Sezione Privati/Negozianti I Classificato Carmelo Miceli di Itala; II Classificato ex aequo Piero Chillè di Messina e Mariano e Mirella Bruno di Vulcano; III Classificato ex aequo Citto Saija di Messina e Pasquale Costa di Messina. Gli organizzatori sono ampiamente soddisfatti di questa edizione e sperano in una sempre più numerosa e qualificata partecipazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007