The Streets è anche un evento inclusivo, perché è visitabile in maniera il più possibile autonoma anche da persone con disabilità, grazie all'introduzione di un percorso di Comunicazione Aumentativa Alternativa
Domenica 16 gennaio alle ore 18.00, presso il Palazzo della cultura “Antonello da Messina”, in viale Boccetta 373 a Messina, si svolgerà l’inaugurazione della mostra The Streets di Massimo Di Bella.
Selezione di 33 acquerelli
Massimo Di Bella presenta al Palazzo della cultura una selezione di 33 acquerelli che raccontano in modo originale le vie di Messina. Il pittore cattura frammenti di una città bagnata dalla luce mediterranea, ma i suoi soggetti non sono i monumenti più noti, le classiche vedute dello Stretto, i monti Peloritani, il porto. I protagonisti delle sue composizioni sono anonimi scorci urbani, automobili in fila al semaforo, gallerie e cartelli della tangenziale, parcheggi assolati, cassonetti e furgoni. Con la sola forza del pennello e del colore, Di Bella trascina il visitatore “fuori” dalla visione ordinaria della realtà, e scova la poesia nella quotidianità.
La mostra The Streets è arricchita da un allestimento suggestivo che accompagna lo spettatore attraverso un coinvolgimento sensoriale: suoni, oggetti e videoproiezioni.
Evento inclusivo
The Streets è anche un evento inclusivo, perché è visitabile in maniera il più possibile autonoma anche da persone con disabilità, grazie all’introduzione di un percorso di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) che sostituisce, integra e aumenta il linguaggio verbale di persone con bisogni comunicativi complessi legati a diverse patologie.
All’inaugurazione interverrà l’Assessore alla Cultura, il dott. Enzo Caruso, l’Assessore alle Politiche sociali, la dott.ssa Alessandra Calafiore, l’assessore all’urbanistica, infrastrutture e lavori pubblici il dott. Salvatore Mondello e la storica dell’Arte la dott.ssa Caterina Ciolino.
Un contributo attivo alla mostra sarà fornito dalle Associazioni ONLUS Persona Sempre nella figura della presidente dott.ssa Graziella Arena, e Associazione COMUNICARE rappresentata dalla dott.ssa Giuliana Arena, che hanno progettato il percorso in simboli (CAA) della mostra.
A conclusione ci sarà il contributo della curatrice della mostra, Katia Giannetto, che illustrerà la genesi, le peculiarità e gli obiettivi dell’evento.
Chiuderà l’inaugurazione della mostra l’intervento dell’artista.
La mostra è visitabile gratuitamente fino a domenica 23 gennaio 2022.
I giorni di visita sono da Domenica 16 Gennaio fino a Domenica 23 Gennaio dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle 20.00

Era scontato che il professore Di Bella facesse un capolavoro del genere. Complimenti professore!!!!