Blitz artistico al Castello di Milazzo con gli urban sketchers di Salvo Currò

Blitz artistico al Castello di Milazzo con gli urban sketchers di Salvo Currò

Santi Cautela

Blitz artistico al Castello di Milazzo con gli urban sketchers di Salvo Currò

Tag:

venerdì 17 Agosto 2018 - 09:54

Torna l'arte protagonista in una giornata al Castello di Milazzo con la scuola di Salvo Currò e la tecnica dell'urban sketch

Una giornata dedicata all'urban sketch a Milazzo. L'iniziativa partita dal maestro Salvo Currò – recentemente protagonista di una mostra artistica all'Eolian Hotel – ha raccolto una decina di "sketchers" al Castello di Milazzo per una doppia lettura, paesaggistica e critica, nei confronti della location più importante di Milazzo.

L'urban sketch è una tecnica pittorica che "fotografa" la realtà con degli schizzi dipinti velocemente con gli acquerelli. Una sorta di impressionismo post-moderno. Dopo la passeggiata e gli schizzi realizzati tra gli scorci della fonderia del Castello, la "scuola" si è spostata dentro il Duomo dove sono esposte le realizzazioni scultoriche di Giuseppe La Spada.

La mostra, denominata Fluctus, è una lettura critica del fenomeno dell'inquinamento e ha al centro il tema della plastica. Nell'omaggiare la mostra, Salvo Currò ha quindi voluto dare una lettura critica alla giornata mostrando come anche il mondo dell'urban sketch può farsi "alto" e interagire con il mondo circostante in maniera meno disimpegnata.

Milazzo, grazie all'impegno di Salvo Currò, racchiude una delle comunità-scuola di urban sketchers più importanti della Sicilia ed è una realtà in piena crescita, grazie ai numerosi riconoscimenti che l'artista ha riscosso nel mondo con le sue illustrazioni sui pupi siciliani e sulle teste di moro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007