Milazzo, gli eventi del "ponte" tra commemorazioni e convegni culturali

Milazzo, gli eventi del “ponte” tra commemorazioni e convegni culturali

Santi Cautela

Milazzo, gli eventi del “ponte” tra commemorazioni e convegni culturali

Tag:

giovedì 01 Novembre 2018 - 05:56

Ci avviciniamo al lungo ponte dei morti in cui a Milazzo si terranno diverse cerimonie di commemorazione fino al 3 novembre, alle porte della giornata delle Forze Armate

In occasione della commemorazione dei Defunti, l’amministrazione comunale ha eseguito i tradizionali interventi di pulizia e sistemazione finalizzati al miglioramento del decoro del cimitero comunale. A seguito di alcuni sopralluoghi effettuati dall’assessore Damiano Maisano insieme al personale tecnico comunale si è provveduto a bonificare tutte le aree interne ed esterne.

Il sindaco ha invece disciplinato gli orari d’accesso al gran camposanto, per queste giornate di commemorazione. I cancelli resteranno aperti dalle 7 alle 18. Regolamentata anche la viabilità nella zona, con modifica della segnaletica al fine di controllare il notevole afflusso di veicoli al cimitero e nelle strade adiacenti.

Nei giorni 31 ottobre, 1 e 2 novembre dalle 7 alle 18 è stata disposta l’istituzione del senso unico di marcia, con direzione Nord-Sud della via salita Cappuccini, mentre giorno 2 dalle 14,30 alle 18, divieto di sosta e circolazione in piazza Cimitero per consentire lo svolgimento della tradizionale cerimonia di commemorazione dell’Ammiraglio Luigi Rizzo, prevista alle 16,30.

Nell’occasione il sindaco di Milazzo e il comandante della Capitaneria di porto deporranno due corone d’alloro presso la tomba dell’Eroe milazzese e presso il “Sacrario dei Caduti”. Verrà anche reso omaggio al sepolcro di Giuseppe Tusa il militare milazzese in servizio alla Guardia Costiera morto nel 2013 insieme ad altre otto persone nel crollo della torre di controllo nel porto di Genova.

Sempre a tema con la celebrazione dei defunti, omaggio ai caduti della Prima Guerra mondiale: sabato 3 Novembre alle ore 11 nell'Aula Consiliare del Palazzo Municipale, si terrà la presentazione del libro "Milazzo negli anni della grande guerra" di Girolamo Fuduli ed edito da Lombardo Edizioni.

Un appuntamento culturale voluto dall'Assessore Salvo Presti, alle porte della Giornata delle Forze Armate che intende celebrare i giovani milazzesi vittime nella Prima Guerra Mondiale di cui ricorre il Centenario. Dopo i saluti del Sindaco, avv. Giovanni Formica, interverranno all'appuntamento l'autore e il prof. Bartolo Cannistrá. "Questa pubblicazione – afferma l'assessore Salvo Presti – chiude idealmente un ciclo di appuntamenti culturali che l'Assessorato ha voluto dedicare a questa importante ricorrenza. Abbiamo celebrato Luigi Rizzo l'8 Ottobre nello straordinario evento realizzato con la Marina Militare italiana. Adesso, grazie all' indiscutibile passione e all'impegno di ricerca profuso dal nostro concittadino Fuduli, abbiamo l'opportunitá, in particolare per tante famiglie milazzesi, di poter onorare la memoria dei figli di questa Cittá scomparsi al fronte durante una pagina di storia dolorosa dell' Italia. Per questa ragione rivolgo l'invito alla Cittá ad essere presente per omaggiare, col ricordo della Comunitá cittadina, il sacrificio di giovani eroi inconsapevoli".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007