Milazzo, l'iniziativa dell'artista Salvo Currò: il pupo siciliano nel mondo

Milazzo, l’iniziativa dell’artista Salvo Currò: il pupo siciliano nel mondo

Santi Cautela

Milazzo, l’iniziativa dell’artista Salvo Currò: il pupo siciliano nel mondo

Tag:

lunedì 22 Ottobre 2018 - 08:34

Il pupo siciliano in giro per il mondo, l'iniziativa insolita di Salvo Currò diviene virale sui social e coinvolge i giovani

Il paladino di Carlo Magno, guardia fidata del re, ancora in molti poemi e racconti viene narrata nei teatri siciliani. L'opera dei pupi si fa arte negli acquerelli del maestro milazzese Salvo Currò, il quale ha esposto le sue opere in giro per il mondo.

Da qualche tempo però ha dato il via a una iniziativa molto originale a fini benefici: portare il paladino siciliano in giro per il mondo attraverso i suoi amici. Ha disegnato personalmente un centinaio di questi "pupi" che rappresentano la storia siciliana e l'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, in cui si narra delle vicende dei Paladini di Francia e della loro vita romanzesca nell'epopea carolingia.

Sulla pagina Instagram del maestro Currò sono raccolte tutte queste foto del "pupo" da San Francisco a Tokyo, a Copenaghen, ed esiste anche un vero e proprio regolamento. L'iniziativa partita per gioco è diventata subito virale, le foto così raccolte diventeranno una vera e propria mostra.

La tecnica, ripresa dall'urban sketch di cui Currò è un esponente, riguarda lo schizzo a china "acquerellato" velocemente, come una foto su carta. Il professore milazzese non punta solo a diffondere la sicilianità nel mondo e nelle scuole ma a promuovere poi una iniziativa di beneficienza mettendo al centro tutte queste opere.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007