Signorino risponde ai “profeti di sventura”: «Il piano di riequilibrio è solido»

Signorino risponde ai “profeti di sventura”: «Il piano di riequilibrio è solido»

Signorino risponde ai “profeti di sventura”: «Il piano di riequilibrio è solido»

Tag:

lunedì 24 Agosto 2015 - 18:34

Con una lunga nota, il vice-sindaco ed assessore al bilancio risponde sia all’associazione “Capitale Messina” , sia al capogruppo del Pd David , secondo i quali in seguito all'approvazione all'Ars della legge sull'acqua pubblica la manovra finanziaria sarebbe a rischio. Tesi confutata dal vice di Accorinti

«C’è qualcuno a cui l’idea che la città di Messina possa rialzarsi ed evitare il dissesto finanziario proprio non va giù. Nessuno di questi “profeti di sventura” (li sento già dichiarare nuovamente che, no, loro sono “contrari al dissesto, ma il problema è che questo piano di riequilibrio proprio non sta in piedi: vergognatevi, dilettanti!”) ha lanciato una sola proposta per il risanamento finanziario della città nella lunga stagione della sua gestazione». Inizia subito con toni piccati la lunga nota del vice-sindaco ed assessore al bilancio, Guido Signorino (vedi in download versione integrale), che ha deciso di rispondere sia all’associazione “Capitale Messina” (vedi qui) , sia al capogruppo del Pd Paolo David (vedi qui) , secondo i quali in seguito all'approvazione all'Ars della legge sull'acqua pubblica il piano non sarebbe più sostenibile.

Tesi immediatamente confutata da Signorino: « Abbiamo detto più volte che il piano di riequilibrio è “solido” perchè in esso sono previste misure “aggiuntive” o di supporto, al fine di far fronte ad eventuali minori (o nulle) realizzazioni di qualcuna delle voci indicate. La nuova legge regionale sul servizio idrico elimina la possibilità di aggiungere in bolletta una percentuale (fino al 7%) di remunerazione al capitale. È una norma che riguarda il rapporto con i distributori privati che attualmente gestiscono il servizio in alcune realtà e che ha come conseguenza anche l’annullamento del contratto quarantennale con SiciliaAcque. Occorrerà valutare il significato di ciò sulla possibilità di distribuire utili al socio pubblico, ma – è questa la lettura “pessimistica” fornita – venendo a mancare il contributo di 23 milioni previsto dell’AMAM a titolo di utile distribuito al socio, l’intero piano di riequilibrio non reggerebbe. E male, visto che il previsto incremento del prelievo fiscale sarebbe insostenibile per la città».

«In realtà– continua la nota – il piano di riequilibrio di Messina è perfettamente in grado di riassorbire anche l’eventuale scomparsa del contributo AMAM, per più ragioni concomitanti».

Signorino spiega che «il paragrafo 4 del capitolo dedicato alle misure di riequilibrio prevede opportune “misure aggiuntive”, non quantificate ai fini della tabella perché in quel momento ancora in fase di attivazione. Lo scopo di tali misure è proprio quello di evitare che eventuali defaillances di singoli interventi possano porre in crisi l’intero piano di riequilibrio. È il principio economico della distribuzione del rischio tra più e diverse attività. Tra queste misure si trova il riferimento ad un intervento normativo all’epoca reclamato dall’amministrazione Accorinti sulla distribuzione del gas; il recepimento immediato della normativa nazionale consente al Comune di Messina di sospendere l’affidamento gratuito del servizio al gestore privato, reclamando da subito un contributo (calcolato in circa 700.000 Euro l’anno) e procedendo all’assegnazione in gara a titolo oneroso del servizio».

«La stima pervenuta dall’assessorato all’energia – aggiunge il vice-sindaco – determina in oltre 22 milioni il contributo al piano di riequilibrio proveniente da questa misura. Come si vede, tale previsione aggiuntiva equivale perfettamente all’eventuale perdita del contributo AMAM. Ancora, sempre tra le misure aggiuntive è indicata una potenziale risorsa derivante dal contenzioso “attivo” del Comune: si tratta di crediti vantati dall’ente per i quali si attende l’esito di un giudizio, per un totale di circa 14,5 milioni di Euro. Sia la prima che la seconda “misura aggiuntiva” si sono andate concretizzando. La legge di stabilità della Regione Siciliana (L.R. n. 9 del 7 maggio 2015), infatti, all’art. 94 modifica l’ordinamento precedente e recepisce integralmente con immediata applicabilità la disciplina nazionale sulla distribuzione del gas metano, mentre i due giudizi attivi recentemente conclusi hanno determinato maggiori riscossioni (anche rateizzate) per oltre 2,6 milioni. Allo stesso modo, l’evoluzione del contenzioso passivo e delle transazioni con i creditori conducono ad una riduzione per circa 5,5 milioni di Euro del valore della massa passiva».

«Nel complesso, dunque, il piano di riequilibrio, prima della riforma della distribuzione idrica, aveva già avuto un complessivo incremento di sostenibilità per oltre 30 milioni».

L’assessore Signorino non ha dubbi: «come già detto, non posso che ripetere che il piano di riequilibrio del Comune di Messina è solido, perché, ancorchè costruito in costanza di un quadro normativo che può sempre variare, è stimato con criteri di prudenzialità e dotato di ampi margini di flessibilità interna».

4 commenti

  1. Dopo quella a Luigi BENINATI ecco un’altra lectio magistralis di finanza locale a un esponente del PARTITO DEMOCRATICO ed a una associazione politica di orientamento di SINISTRA, di quella sinistra di professionisti non sfiorati dal problema di esercitare lontano da Messina, come tanti altri, bravi almeno quanto loro: profeti di sventura li chiama il professore vice sindaco, con la poltrona sempre calda, aggiunge mariedit. Sono altre le RISORSE previste dal piano di riequilibrio da mettere in discussione, come faccio da mesi, sono quelle relative alle AZIONI 1 e 2 della MISURA 1, messe in piedi da Romolo DELL’ACQUA, e le AZIONI 3 e 4, sempre della MISURA 1, relative alla revisione delle rendite catastali e alla riforma catastale di RENZI.

    0
    0
  2. Dopo quella a Luigi BENINATI ecco un’altra lectio magistralis di finanza locale a un esponente del PARTITO DEMOCRATICO ed a una associazione politica di orientamento di SINISTRA, di quella sinistra di professionisti non sfiorati dal problema di esercitare lontano da Messina, come tanti altri, bravi almeno quanto loro: profeti di sventura li chiama il professore vice sindaco, con la poltrona sempre calda, aggiunge mariedit. Sono altre le RISORSE previste dal piano di riequilibrio da mettere in discussione, come faccio da mesi, sono quelle relative alle AZIONI 1 e 2 della MISURA 1, messe in piedi da Romolo DELL’ACQUA, e le AZIONI 3 e 4, sempre della MISURA 1, relative alla revisione delle rendite catastali e alla riforma catastale di RENZI.

    0
    0
  3. Sono tante le questioni che non stanno in piedi in questo piano di riequilibrio, in ogni caso dovremmo essere ormai alla vigilia della risposta del Ministero e della Corte dei Conti sulla attendibilità o meno di tale programma. Restano poi le valutazioni propedeutiche sui conti consuntivi 2013 e 2014 (quest’ultimo scomparso?) che sono la base del piano pluriennale e che non sono in linea con il deficit reale del Coumune che a tutt’oggi è aleaorio sia per mancanza dei riequilibri annuali legati ai debiti fuori bilancio accertati e mai inseriti in bilancio, sia per la mancanza dei deficit delle partecipate i cui consuntivi non sono approvati nè considerati nei conti. A ciò si aggiungono risorse aleatorie su cui non si può contare ciecamente

    0
    0
  4. Sono tante le questioni che non stanno in piedi in questo piano di riequilibrio, in ogni caso dovremmo essere ormai alla vigilia della risposta del Ministero e della Corte dei Conti sulla attendibilità o meno di tale programma. Restano poi le valutazioni propedeutiche sui conti consuntivi 2013 e 2014 (quest’ultimo scomparso?) che sono la base del piano pluriennale e che non sono in linea con il deficit reale del Coumune che a tutt’oggi è aleaorio sia per mancanza dei riequilibri annuali legati ai debiti fuori bilancio accertati e mai inseriti in bilancio, sia per la mancanza dei deficit delle partecipate i cui consuntivi non sono approvati nè considerati nei conti. A ciò si aggiungono risorse aleatorie su cui non si può contare ciecamente

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007