Milazzo. Rivoluzione al Tono: dalla Ztl all'area pedonale

Milazzo. Rivoluzione al Tono: dalla Ztl all’area pedonale

Salvatore Di Trapani

Milazzo. Rivoluzione al Tono: dalla Ztl all’area pedonale

Tag:

mercoledì 23 Marzo 2022 - 10:00

Il comune punta alla Zona a traffico limitato nella zona del Tono, a Milazzo, dove sarà istituita anche un'area pedonale.

MILAZZO – Il comune di Milazzo punta a rivoluzionare la zona del Tono con diversi cambiamenti, già discussi nel corso delle passate settimane e ora pronti a divenire realtà con l’approvazione dell’apposita delibera da parte della giunta Midili.

L’istituzione della Ztl al Tono

Il primo e principale cambiamento per la zona del Tono sarà l’istituzione della zona a traffico limitato (Ztl) prevista per via Tono, dall’intersezione con via delle Magnolie a piazza Angonia (lato est), via delle Magnolie, via Nettuno e via dei Corsari.

Per queste zone sarà possibile richiedere un apposito pass, destinato ai residenti e a coloro che si trovano in affitto. Prevista la possibilità di richiedere il pass anche per i proprietari di immobili che non sono residenti ma il comune spiega che “avranno diritto ad un solo permesso occasionale e straordinario”. Per le attività commerciali, invece, il pass sarà valido solo per effettuare le operazioni di carico e scarico. Il comune sottolinea che “non sarà rilasciato il permesso di sosta a chi non risulterà essere in regola con il pagamento dei tributi locali per gli immobili di proprietà o detenuti nell’ambito del territorio comunale”. Il pass potrà essere richiesto al comune e avrà un costo di 10 euro per spese di procedimento.

La Ztl sarà attivata solo in concomitanza con l’installazione del nuovo sistema di videosorveglianza dell’area, che avverrà nei prossimi tempi e sarà utilizzato per verificare il rispetto delle disposizioni. La data ufficiale di attivazione della Ztl sarà comunicata con una determina dirigenziale.

Il comandante della Polizia locale, Giuseppa Puleo, ha spiegato come funzionerà il sistema di videosorveglianza che interagirà con una banca dati nella quale saranno registrati i veicoli autorizzati: «Praticamente -ha detto Puleo- questi otto portali elettronici, omologati dal ministero dei Trasporti, andranno a verificare se le targhe dei veicoli in ingresso siano presenti in apposite banche dati dei soggetti autorizzati (white list) in modo da poter avere contezza di chi ha oltrepasso il varco senza avene diritto, andando così incontro alla multa. L’accesso e la circolazione nella zona a traffico limitato e nelle Apu (area pedonali) è comunque stata disciplinata da un apposito regolamento».

Le aree pedonali solo in alcuni mesi dell’anno

Le zone pedonali saranno attive, spiega il comune, dall’1 aprile al 30 settembre di ogni anno. L’accesso sarà consentito solamente ai veicoli di persone diversamente abili o dei loro accompagnatori.

L’assessore alla viabilità, che ha proposto l’istituzione di Ztl e aree pedonali, ha definito l’iniziativa come positiva per il traffico e per la gestione della zona in termini di sicurezza e di quiete pubblica.

Soddisfatto il sindaco Midili ha commentato: «Lo avevamo detto e lo abbiamo fatto. Questa Amministrazione aveva e ha tra gli obiettivi strategici la riduzione degli effetti negativi della circolazione veicolare al Tono che nel periodo estivo, grazie alla sua unicità naturale e paesaggistica, diventa riferimento per cittadini e turisti. Ma è chiaro che non possiamo consentire che il quartiere sopportasse un tale onere con conseguenze per i residenti. Da qui la necessità di creare zone libere decongestionate dal traffico, riorganizzare i flussi di traffico, puntando ad ottenere anche una riqualificazione ambientale della zona contenendo il traffico di attraversamento. E, perché no, ridurre anche l’inquinamento atmosferico e da rumore di una delle zone più pregiate della nostra città».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007