Messina dedica a Pasolini il suo panorama migliore: il belvedere di Cristo Re

Messina dedica a Pasolini il suo panorama migliore: il belvedere di Cristo Re

Gabriele Quattrocchi

Messina dedica a Pasolini il suo panorama migliore: il belvedere di Cristo Re

Tag:

sabato 28 Novembre 2015 - 23:05

L’amministrazione comunale di Messina dà il via libera all’intitolazione del belvedere di Cristo Re al regista, poeta, drammaturgo Pier Paolo Pasolini, nel quarantesimo anniversario dalla sua morte

Nella notte tra i primi due giorni di novembre del 1975, moriva tragicamente Pier Paolo Pasolini. A quarant’anni dalla scomparsa, l’amministrazione comunale di Messina rende omaggio a un intellettuale dalla fama indiscussa, dedicandogli uno dei panorami più suggestivi della città.
Con la delibera del 24 novembre, dopo il placet della Commissione Comunale sulla toponomastica, La Giunta ha intitolato il belvedere antistante al santuario di Cristo Re al regista, poeta e scrittore che seppe porre al centro del dibattito pubblico italiano degli anni sessanta temi innovativi e radicali, che misero in discussione etichette, giudizi e modi di pensare, suscitando non poche polemiche.
Interprete sensibile e al tempo stesso spietato della società italiana del secondo dopoguerra, pur vestendo i panni di personaggio controverso, amato od odiato senza mezze misure, Pasolini è riconosciuto come una delle figure più influenti del Novecento.
Nel quarantesimo anno dalla sua scomparsa, non sono mancate le iniziative culturali e gli spettacoli in tutta Italia per ricordare il poeta corsaro. A Messina sono stati promossi molti eventi, a partire dal laboratorio teatrale P.P.P. (Progetto Parola Pasolini), fino al festival “Senza Pasolini”, una rassegna dedicata alla poliedricità dell’autore di “Ragazzi di vita”.
Anche i giovani migranti, minori non accompagnati, ospiti del Centro “Ahmed”, hanno portato sul palco della Sala Laudamo un loro tributo a Pasolini. “Vento da Sud-Est”, spettacolo nato nell’ambito del laboratorio teatrale “Progetto Parola Pasolini” curato dalla compagnia DAF – Teatro dell’Esatta Fantasia, oltre a riformulare il tema del viaggio, dell’intruso e del pregiudizio in una dimensione globale immediatamente riconoscibile, rispolvera il “Teorema” creato dal Pasolini regista, che invecchia ma non sfiorisce.
L’autore di “Petrolio” era molto legato alla Sicilia. Nell’estate del 1959, in viaggio in Sicilia per la realizzazione di un reportage, Pasolini restò affascinato dai luoghi e dagli uomini, tanto da decidere di girare alcune scene delle sue pellicole alle pendici dell’Etna. Ne “La lunga strada di sabbia” Pasolini scrive: «Non è mica una chiacchiera che qui profumano zagare e limoni, liquerizia e papiri. Lascio andare Taormina, che è indubbiamente una cosa d'una bellezza suprema (ma dove, come a Positano e a Maratea, io non mi sono trovato bene): posso però affermare che il viaggio da Messina a Siracusa può fare impazzire».
In una Sicilia ormai mutata, Messina dedica al ricordo di Pier Paolo Pasolini la sua terrazza storica sullo Stretto.
Gabriele Quattrocchi

8 commenti

  1. non sono d’accordo

    0
    0
  2. non sono d’accordo

    0
    0
  3. PASOLINI NON HA MAI UNA TRASMISSIONE, UNA POESIA, UN FILM, UNA DEDICA. LUI CHE SI E’ FERMATO AD EBOLI. NON ANDANDO OLTRE. PASOLINI NON CREDO CHE ERA QUEL GRANDE POESTA REGISTRA (VEDETE IL FILM UCCELLACCI E UCCELLINI) ERA SOLTANTO UN POLITICO DI SINISTRA, TANTO BASTA PER ESSERE IDOLATRATO ELETTO E MAGARI, QALCUNO, INDEGNAMEMENTE COME BRAVURA, SOLTANTO PER POLITICA HA AVUTO IL PREMIO NOBEL. CHE HA PASOLINI TANTO PER ESSERE RICORDATO. ACCORINTI GURADI CHE C’E’ IL CANTANTE GIACOMO RONDINELLA NATO A MESSINA FAMOSISSIMO DECEDUTO NEL 2015, ATTORI MESSINESI CHE MERITAVANO PIU’ DI PASOLINI

    0
    0
  4. PASOLINI NON HA MAI UNA TRASMISSIONE, UNA POESIA, UN FILM, UNA DEDICA. LUI CHE SI E’ FERMATO AD EBOLI. NON ANDANDO OLTRE. PASOLINI NON CREDO CHE ERA QUEL GRANDE POESTA REGISTRA (VEDETE IL FILM UCCELLACCI E UCCELLINI) ERA SOLTANTO UN POLITICO DI SINISTRA, TANTO BASTA PER ESSERE IDOLATRATO ELETTO E MAGARI, QALCUNO, INDEGNAMEMENTE COME BRAVURA, SOLTANTO PER POLITICA HA AVUTO IL PREMIO NOBEL. CHE HA PASOLINI TANTO PER ESSERE RICORDATO. ACCORINTI GURADI CHE C’E’ IL CANTANTE GIACOMO RONDINELLA NATO A MESSINA FAMOSISSIMO DECEDUTO NEL 2015, ATTORI MESSINESI CHE MERITAVANO PIU’ DI PASOLINI

    0
    0
  5. A Pasolini si può intitolare qualche altro luogo. Quel Belvedere si chiama Piazza Montorsoli(illustre scultore)e non vedo perché si debba cambiare il toponimo

    0
    0
  6. A Pasolini si può intitolare qualche altro luogo. Quel Belvedere si chiama Piazza Montorsoli(illustre scultore)e non vedo perché si debba cambiare il toponimo

    0
    0
  7. SIG. LILIANA PARISI PERCHE’ ERA DI SINISTRA CHI E’ DI SINISTRA, SCARSO IN TUTTO, ANCHE EX TERRORISTA, ASSASSINO E CONDANNATO GLI PROPONGONO CATTEDRE IN UNIVERSITA’. E’ NORMALE CHE IN UNA FOLLIA DI NAZIONE PASOLINI (MA MERITA TANTI ONORI?) GLI DEDICANO I MIGLIORI LUOGHI. HO LETTO IL NOME MONTERSOLI. NON CREDO CHE PASOLINI E’ AL SUO LIVELLO, ANZI BASSO LIVELLO, SPERIAMO CHE QUESTA FOLLIA DI SOCIETA’ FINISCA AL PIU’ PRESTO. IN OGNI CITTA’ PRIMA RENDONO ONORI AI PROPRI CITTADINI, POI AD ALTRI. PASOLINI UNA INUTILITA’ DI SCRITTORE E REGISTA, ANCOR MENO DI POLITICO. CRITICO IL PROFESSIONISTA LO SCRITTORE NON ALTRO DELLA SUA VITA. UNGARETTI, LEOPARDI QUESTI ERANO POETI,UN ATTORE MESSINESE MORTO DA QUALCHE ANNO. MAGARI ASSISTEREMO A CANCELLAZIONI..

    0
    0
  8. SIG. LILIANA PARISI PERCHE’ ERA DI SINISTRA CHI E’ DI SINISTRA, SCARSO IN TUTTO, ANCHE EX TERRORISTA, ASSASSINO E CONDANNATO GLI PROPONGONO CATTEDRE IN UNIVERSITA’. E’ NORMALE CHE IN UNA FOLLIA DI NAZIONE PASOLINI (MA MERITA TANTI ONORI?) GLI DEDICANO I MIGLIORI LUOGHI. HO LETTO IL NOME MONTERSOLI. NON CREDO CHE PASOLINI E’ AL SUO LIVELLO, ANZI BASSO LIVELLO, SPERIAMO CHE QUESTA FOLLIA DI SOCIETA’ FINISCA AL PIU’ PRESTO. IN OGNI CITTA’ PRIMA RENDONO ONORI AI PROPRI CITTADINI, POI AD ALTRI. PASOLINI UNA INUTILITA’ DI SCRITTORE E REGISTA, ANCOR MENO DI POLITICO. CRITICO IL PROFESSIONISTA LO SCRITTORE NON ALTRO DELLA SUA VITA. UNGARETTI, LEOPARDI QUESTI ERANO POETI,UN ATTORE MESSINESE MORTO DA QUALCHE ANNO. MAGARI ASSISTEREMO A CANCELLAZIONI..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007