Il Gruppo Civico chiede la realizzazione di un sistema di comunicazione diretta alla cittadinanza

Il Gruppo Civico chiede la realizzazione di un sistema di comunicazione diretta alla cittadinanza

Serena Sframeli

Il Gruppo Civico chiede la realizzazione di un sistema di comunicazione diretta alla cittadinanza

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venerdì 05 Dicembre 2014 - 13:53

Per evitare tardive comunicazioni, il Gruppo Civico propone la realizzazione di un sistema di allerta e comunicazione diretta alla cittadinanza. Già numerosi comuni si sono affidati a questi metodi

Il Gruppo Civico di Torregrotta è nato solo qualche mese fa dalla volontà di un gruppo di intraprendere un percorso comune al fine di realizzare un cambiamento del sistema di governo torrese. Il Gruppo mira quindi a rimodulare un sistema di gestione al fine di comprendere ciò che serve al bene della comunità, ponendo il cittadino al centro dei servizi e al loro continuo miglioramento. In quest’ottica il mese scorso, il gruppo ha deciso di avviare un’indagine sul grado di soddisfacimento dei servizi offerti e gestiti dal Comune, e su ciò che i Torresi vorrebbero che si realizzasse, per contribuire a migliorare la cittadina. La settimana scorsa il Gruppo, tramite lettera aperta, aveva chiesto una riduzione, se non la totale eliminazione, delle indennità in modo tale da poter destinare una parte del denaro risparmiato alle fasce deboli della popolazione. In alternativa il Gruppo Civico aveva proposto la rinuncia all’indennità relativa al mese di Dicembre così da garantire, per il periodo delle feste, un minimo aiuto economico alle famiglie indigenti.
Oggi il Gruppo Civico ha scritto un’altra lettera aperta chiedendo la realizzazione di un sistema di allerta e comunicazione diretta alla cittadinanza. Nella lettera si legge come “è compito dell’Amministrazione Comunale fornire una tempestiva comunicazione alla cittadinanza circa eventuali allerta meteo, emergenze, disservizi e avvisi importanti”. Secondo il Gruppo poi un costante rapporto tra l’Amministrazione e il Cittadino rende quest’ultimo sempre più partecipe alla vita del Comune e, a questo scopo, esistono dei sistemi che permettono di gestire il rapporto costante fra Istituzioni Pubbliche e la comunità, quali ad esempio i canali e-mail, sms, telefonia e social network. Già numerosi comuni si sono affidati a questi metodi: Messina, Milazzo, Pace del mela,Giardini Naxos, Taormina, Zafferana Etnea, Cefalù, Riesi, e molti altri.
Il Gruppo ricorda la tardiva comunicazione della chiusura scuole nei giorni del 6 e 7 novembre scorso: “Vista l’inadeguata gestione dell’ informazione ai cittadini adottata dall’Amministrazione Comunale di Torregrotta in più di un’occasione, ultima in ordine di tempo la chiusura delle scuole nelle giornate del 6 e 7 novembre 2014; Deprecabile, in tale circostanza, la tardiva comunicazione diramata tramite il sito istituzionale dell’Ente, inserita solo nella tarda serata del 5 novembre e su sollecito di un gruppo di cittadini; Ritenuto che in una società sempre più tecnologicamente avanzata è deplorevole affidare la divulgazione di importanti avvisi tramite passaparola, limitandosi ad avvertire una ristretta cerchia di parenti e amici, e lasciando il resto della popolazione senza alcuna informazione”.
Il Gruppo Civico propone quindi che “l’Amministrazione Comunale prenda in considerazione l’ipotesi di istituire, anche a Torregrotta, un servizio di comunicazione diretta al fine di rendere partecipe la cittadinanza a eventuali avvisi di notevole importanza”.

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