Proseguono i lavori di copertura e riqualificazione dell'area

Proseguono i lavori di copertura e riqualificazione dell’area

Proseguono i lavori di copertura e riqualificazione dell’area

Tag:

venerdì 10 Giugno 2011 - 13:12

Gli interventi eseguiti dalla ditta Ricciardello, stanno riguardando il tratto di strada compreso tra via Boner e via Garibaldi

Prosegue l’intervento di ripristino strutturale e riqualificazione della copertura del torrente Trapani, tra le vie Garibaldi e Boner, con la messa in opera delle due file di pali trivellati all’interno del terrapieno a tergo dei vecchi muri di sostegno dell’impalcato crollato alcuni anni fa. Sono stati già realizzati 104 pali affiancati del diametro di 80 cm, profondi 8 e 12 metri.

L’impresa Ricciardello Costruzioni s.r.l., appaltatrice delle opere, per un importo di 1.076.546,86 euro, compresi gli oneri di sicurezza, si avvale della collaborazione del responsabile unico del procedimento, ing. Salvatore Bartolotta, e del direttore dei lavori, ing. Angelo Lucentini, per la risoluzione delle problematiche relative alla presenza dei sottoservizi (cavi Enel, Wind, Telecom, acquedotto, fognature). Allo stato attuale sono in fase di realizzazione i cordoloni in cemento armato che uniranno le teste dei pali e consentiranno l’appoggio dell’impalcato di copertura costituito da travi prefabbricate in cemento armato precompresso.

E’ stata avviata anche la demolizione e la ricostruzione con la tipologia costruttiva di due tratti, ciascuno di 7 metri di lunghezza, di copertura fatiscente e non recuperabile in corrispondenza della via Boner da un lato, e a monte verso via Garibaldi, dove insisteva il distributore Agip. Per il recupero della sicurezza statica sono in corso interventi al di sotto dell’attraversamento di via Garibaldi con la copertura del Torrente Trapani, relativi alla manutenzione straordinaria ed al risanamento strutturale che potrà diventare esempio-guida per le altre strutture ammalorate e degradate delle coperture viabili dei torrenti cittadini.

A causa dello stato di degrado del calcestruzzo e dell’ossidazione dei ferri dell’armatura delle travi e delle solette, saranno realizzati interventi di risanamento che prevedono: il puntellamento dei campi di soletta adiacenti alla zona; l’asportazione delle parti di cls ammalorato per carbonatazione e presenza di ambiente aggressivo; la protezione dei ferri d’armatura esistenti mediante applicazione di prodotto passivante cementizio contenente inibitori di corrosione; la posa in opera di staffe (Ø 10 mm) e di armature integrative longitudinali (Ø 20 mm) con inghisaggi nelle strutture esistenti e piegature in opera; il ripristino del copri-ferro con calcestruzzo reoplastico a ritiro compensato con apposito legante.

Completato l’intervento, tutte le travi e la soletta sottostanti via Garibaldi saranno dotate di una capacità portante certamente superiore a quella originaria. In programma anche l’individuazione della causa dello sversamento continuo di liquami che percorre l’alveo del torrente e la sua eliminazione, e si procederà con denunce alle autorità competenti per i casi di natura privata e abusiva degli scarichi. Prevista inoltre la realizzazione sulla nuova copertura di una passeggiata pedonale protetta, attrezzata con panchine metalliche per la sosta e bordata da fioriere in muratura che la isoleranno dal traffico veicolare, impedendone l’accesso

alle auto, progettata dall’arch. Nino Principato. Le due ampie piazze terminali, su via Garibaldi e Boner, creeranno l’effetto di “promenade”, protette da colonnine dissuasori di parcheggio in ghisa che potranno diventare luoghi per attività ludiche o di intrattenimento all’aperto. Sarà totalmente rifatto infine l’impianto di pubblica illuminazione.

3 commenti

  1. i lavori procedono molto lenti ieril’enel per allacciare i cavi hanno impiegato 2 giorni per un lavoro di appena 1 sola giornata il capo cantiere secondo me nn è all’altezza di diriggere gli operai. propio oggi ero presente per visionare come andavano il lavori è ho notato che erano fermi da 1 settimana il nostro sindaco aveva detto che sarebbe stato presente settimanalmente a controllare ma fino a oggi sono passati 3 mesi e di lui nessuna traccia. continuando così finiranno fra 3 anni.(UN CITTADINO LE STà A CUORE LA NOSTRA BELLA CITTà)

    0
    0
  2. Pietro66giallorosso 10 Giugno 2011 19:39

    alla luce di tutto questo popò di lavoro megagalattico…che senso ha tenere in funzione l’inutile semaforo al’incrocio tra via trapani e via Garibaldi? perdita di tempo ed ingorghi nel vicino vincrocio con viale giostra nelle ore di punta.

    0
    0
  3. siamo senza luce nella via trapani dall’incrocio di via garibaldi alla via boner dal mese di marzo hanno tolto i lampioni x agevolare la trivella però i lavori di trivellazzione sono finiti da 2 mesi ma l’enel nn si è preoccupata a rimettere i lampioni e percorrere quella strada è un odissea. poi volevo sottolineare i poveri commercianti conpresa l’officina di elletrauto che dal mese di febbraio sono costretti a guardare gli operai della ditta appaltatrice sperando che si diano una mossa per poter iniziare a lavorare. intanto tutto quello che c’è da pagare lo devono pagare senza avere entrate nessuno pensa a loro che hanno una famiglia da mantenere, tasse da pagare nn potendo lavorare come faranno? sindaco assessori dove sieti voi lo stipendio lo avete assicurato e poco vi importa degli altri SVEGLIATEVI MESSINA STà MORENDO

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007