Torta all'ananas con caramello: un'esplosione di gusto tropicale

Torta all’ananas con caramello: un’esplosione di gusto tropicale

Epifanio Coco

Torta all’ananas con caramello: un’esplosione di gusto tropicale

Tag:

domenica 25 Febbraio 2024 - 07:01

Un capolavoro culinario. Ecco come prepararlo

Se c’è un dolce che incarna l’estate, e trasporta i nostri sensi in una cornice tropicale, è sicuramente la torta all’ananas con caramello. Questo capolavoro culinario combina la dolcezza succosa dell’ananas con la ricchezza del caramello dorato, creando un’esperienza gastronomica indimenticabile. Oggi ti condurrò attraverso i segreti per preparare questa prelibatezza inebriante, che sicuramente farà la felicità di chiunque la assaggi.

Ingredienti:

  • 1 scatola di fette d’ananas sciroppate o in succo
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di burro
  • 3 uova grandi
  • 250 gr di farina 00
  • 8 gr di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • lo sciroppo/succo in cui si trova l’ananas in scatola (circa 150 gr)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Ciliegie candite, o granella di pistacchio (per decorare, opzionale)

Istruzioni:

  1. Prepara il caramello: In una padella a fondo spesso, sciogli 150 gr di zucchero a fuoco medio-basso, mescolando costantemente con un cucchiaio di legno finché non diventa un liquido dorato. Aggiungi 50 gr di burro tagliato a pezzetti e mescola fino a che non si è completamente fuso e amalgamato. Versa il caramello sul fondo di una teglia da forno rotonda da 24 cm, assicurandoti di coprire uniformemente la superficie.
  2. Disponi le fette d’ananas sulla parte superiore del caramello nel fondo della teglia. Puoi disporle in un motivo decorativo per un tocco extra di presentazione.
  3. In una ciotola, setaccia insieme la farina, il lievito e il sale. Metti da parte.
  4. In un’altra ciotola, utilizzando un mixer elettrico, sbatti il burro rimasto e lo zucchero rimanente fino a ottenere un composto leggero e soffice.
  5. Aggiungi le uova una alla volta, assicurandoti di incorporarle bene dopo ogni aggiunta. Aggiungi quindi l’estratto di vaniglia e mescola fino a quando non è completamente incorporato.
  6. A questo punto, aggiungi gradualmente la miscela di farina alla miscela di burro e zucchero, alternando con il succo di ananas, iniziando e terminando con la miscela di farina. Continua a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.
  7. Versa l’impasto sopra le fette d’ananas nella teglia preparata e livella la superficie con una spatola.
  8. Inforna in forno preriscaldato a 180°C funzione statica per circa 40-50 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito nel centro esce pulito.
  9. Una volta cotta, lascia raffreddare la torta nella teglia per circa 10 minuti, quindi rovescia delicatamente la torta su un piatto da portata per svelare il lato caramellato e ananas.
  10. Lascia raffreddare completamente prima di servire. Se lo desideri, puoi decorare con ciliegie candite o maraschino per un tocco finale.

Consigli:

  • Assicurati di utilizzare ananas in scatola che sia conservato in succo anziché in sciroppo per un risultato più fresco e naturale.
  • Controlla il caramello attentamente mentre lo prepari, poiché può passare da dorato a bruciato in pochi istanti.
  • Servi la torta all’ananas con caramello da sola o con una pallina di gelato alla vaniglia per un dessert ancora più indulgente.

Con questa ricetta, puoi creare un dessert spettacolare che soddisferà i palati di tutti i commensali. La torta all’ananas con caramello è una celebrazione della dolcezza tropicale e della ricchezza del caramello, unendo sapori classici in un’armoniosa sinfonia di gusto.

Epifanio Coco

Buon appetito!

Epifanio Coco, pasticciere, rosticciere e panettiere.

Instagram: @epifaniococo

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007