Totò, la sua storia in Dvd. Una produzione tutta messinese - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Totò, la sua storia in Dvd. Una produzione tutta messinese

Emanuela Giorgianni

Totò, la sua storia in Dvd. Una produzione tutta messinese

giovedì 30 Luglio 2020 - 11:49
Totò, la sua storia in Dvd.  Una produzione tutta messinese

“A prescindere… Antonio De Curtis”: in Dvd il documentario che ricorda Totò e la sua perdita della vista sul palcoscenico. Una produzione dell'associazione messinese Arknoah. L’evento speciale al Festival di Itala Corto di Sera.

A prescindere… Antonio De Curtis” è un viaggio nella vita e nell’arte del principe della risata Totò, attraverso la sua lunga carriera artistica, con un approfondimento sull’improvvisa cecità, avvenuta sul palcoscenico del Politeama di Palermo la sera del 3 maggio 1957.

Il documentario

Già candidato al Premio Nastri d’Argento 2020, è stato realizzato con la regia di Gaetano Di Lorenzo, palermitano, e con la direzione di produzione di Francesco Torre, messinese, entrambi autori anche di un libretto introduttivo. Nel dvd vi è un’accurata ricostruzione storica della figura di Totò attraverso numerose e inedite testimonianze di studiosi e di attori, che hanno avuto il privilegio di conoscere o di lavorare con il Principe. Elemento cardine è la ricostruzione, in bianco e nero, dell’intervista rilasciata da Totò a Giovanni Di Girolamo proprio quando la cecità colpì l’artista napoletano. Il l documentario, adesso reperibile in dvd pubblicato da Edizioni Ex Libris, è stato realizzato con il contributo di Sicilia Film Commission e Scalia Group Srl, ed è stato prodotto da Arknoah con le musiche di Giovanni Renzo e le riprese e il montaggio di Pietro Vaglica.

L’evento speciale

Sarà proiettato il 2 agosto prossimo come evento speciale al Festival Corto di Sera di Itala (provincia di Messina) alla presenza dei produttori Francesco Torre e Maurizio Munaò e del musicista Giovanni Renzo.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007