Tra Sport e Sociale. Nasce il trofeo di atletica leggera Amunì

Tra Sport e Sociale. Nasce il trofeo di atletica leggera Amunì

Piero Genovese

Tra Sport e Sociale. Nasce il trofeo di atletica leggera Amunì

Tag:

mercoledì 06 Febbraio 2019 - 08:26

Sarà presentato giovedì, presso la sedce del CONI Messina il “Trofeo AMUNì” di atletica leggera. Sport e sociale; è questo il binomio che animerà l’iniziativa della FIDAL Messina, organizzata dalle società Polisportiva Europa, Odysseus, Podistica Capo d’Orlando e Amatori Duilia Barcellona in collaborazione con il Presidio di Messina di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e con l’Anymore Onlus.

Previste quattro gare: due a Messina (domenica 10 al campo “Santamaria – Ex Gil” e l’altra il 10 marzo al “Cappuccini”), una a Gioiosa Marea (22 aprile) e quella finale il 22 giugno allo Stadio d’Alcontres di Barcellona Pozzo di Gotto. Protagonisti saranno i giovani atleti appartenenti alla categorie “Esordienti”.

I percorsi “AMUNì” nascono da un progetto pilota di cittadinanza attiva promosso da Libera insieme all’USMM (Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni) di Palermo. L’idea è stata realizzata in forma strutturata e integrata dal 2011, nei territori di Palermo e Trapani, a favore di minori e giovani adulti sottoposti a procedimento penale da parte dell’Autorità Giudiziaria Minorile. Sulla base di questa pratica, si sono sviluppate e se ne stanno costruendo altre in: Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Campania, Toscana, Liguria e Lombardia. Per agevolare questo e altri percorsi, è stato anche siglato, nel mese di ottobre del 2016, un protocollo di intesa tra Libera e il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero.

A Messina, il progetto AMUNì è al suo secondo anno. Il coordinamento è affidato all’associazione Anymore Onlus, tra i soci fondatori del Presidio di Libera, e vede la partecipazione di educatori, psicologi ed assistenti sociali della rete di coinvolgimento di Libera.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007