Pasta al Forno Siciliana

Pasta al Forno Siciliana

Letizia Barbera

Pasta al Forno Siciliana

Tag:

domenica 28 Ottobre 2018 - 05:09

La Pasta al Forno è un delizioso primo piatto tipico siciliano, gustosa e ricca, questa ricetta piacerà davvero a tutta la famiglia. Ognuno conserva la propria ricetta di famiglia, indicando quali sono gli ingredienti che si trasmettono ormai da diverse generazioni.

La pasta al forno in realtà vuol dire tante cose, esistono tante varianti, una di queste consiste proprio nell’utilizzare diversi tipi di pasta come le pennette, gli anelletti, catanisella, rigatoni, insomma può essere preparato in tantissime maniere differenti.
Quando si prepara la pasta al forno è molto importante fare attenzione alla cottura della pasta, che va scolata a metà ancora al dente, per evitare che scuocia a causa del passaggio prolungato in forno che le donerà una crosticina in superficie davvero invitante!

Ingredienti per la pasta al forno

1kg Pasta Catanisella o Pasta di Semola di Grano Duro, Penne Rigate

5 Uova medie

200g mortadella intera

250g formaggio filante

200g Parmigiano

200g Piselli (facoltativo)

3 melanzane medie

Olio semi q.b

500g macinato carne di vitello

2l Passata di pomodoro

1 Cipolla rossa

Olio Classico Extravergine di oliva

Sale q.b.

Basilico 5 foglie

Iniziamo con la preparazione delle melanzane:

Lavatele e tagliatele con l’aiuto di un coltello eliminate un po di buccia e affettate per il senso della lunghezza, per ottenere delle fette spesse 5 mm.

Man mano sovrapponete le fette all’interno di uno scolapasta e cospargetele con una spolverata di sale, ponete un peso sopra, così le melanzane potranno spurgare dell’acqua di vegetazione che è amarognola. Lasciate riposare per almeno 30 minuti.

Al termine sciacquate le melanzane e strizzatele dopo asciugatele con carta assorbente e fatele friggere in un tegame in olio di semi caldo, infine immergetele poche fette alla volta così non scuriranno.

Nel frattempo fate bollire le uova in un pentolino per circa 15 minuti.

Successivamente affettate a dadini la mortadella e il formaggio filante e mettete da parte.

la preparazione del ragù: in una pentola capiente versate l’olio extravergine d’oliva e unite la cipolla tritata, lasciatela rosolare, unire il macinato e lasciate cuocere per un paio di minuti, dopo unite i piselli (facoltativo) e la passata di pomodoro, aggiungete anche un po’ d’acqua, regolate di sale e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 40 minuti con coperchio, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura non dimenticate di aggiungere le foglioline di basilico.

Nel frattempo Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela a metà cottura.

Trascorso il tempo di cottura del sugo unite alla pasta con un pò di sugo e mettete da parte.

Composizione: Iniziamo a coprire un velo di sugo sul fondo di una pirofila , create un primo strato di pasta dopo inserire uno strato di sugo continuare sempre a strati mettere le melanzane fritte, disponendo le fette in orizzontale, poi disponete le uova sode tagliate a fettine, la mortadella, il formaggio filante, infine condite il primo strato con il sugo, distribuite uniformemente su tutta la pirofila poi cospargete metà del parmigiano grattugiato e procedete con il secondo strato di pasta, sull’ultimo strato versate il restante sugo ultimando con una spolverata di parmigiano grattugiato, infornate a 180° forno per circa 30 minuti.

La pasta al forno è pronta: lasciatela riposare a temperatura ambiente 5-10 minuti prima di gustarla.

Segreti di cucina: Per questa ricetta mi sono avvalso dei prodotti Olio Classico Extravergine di oliva – Fratelli Madonia, Salsa pronta di Pomodoro Datterino – Campisi, che potrete acquistare comodamente online sul sito www.insicilia.com

inSicilia è uno store online di eccellenze enogastronomiche siciliane, Un portale di e-commerce per il food il beverage tipico siciliano che offre la possibilità di acquistare online cibo tipico, e specialità siciliane.

È possibile ordinare da tutto il mondo, scegliendo da un catalogo di prodotti e produttori esclusivamente siciliani. www.insicilia.com

inSicilia, is not just an online store selling of 100% Sicilian typical products, a shop of typical Sicilian food that brings together almost 50 quality Italian companies that produce more than 2500 products of the typical recipes of Sicily.

InSicilia is more than an international ecommerce where to buy traditional Sicilian food and typical drinks, Sicilian wine or craft beer. www.insicilia.com

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007