Critiche alla Ztl e ai parcheggi a pagamento su entrambi i lati della carreggiata

Critiche alla Ztl e ai parcheggi a pagamento su entrambi i lati della carreggiata

Critiche alla Ztl e ai parcheggi a pagamento su entrambi i lati della carreggiata

Tag:

mercoledì 13 Giugno 2012 - 11:57

Cacciotto e Gioveni interrogano l'assessore Capone: "Ztl alla messinese, nessun vantaggio per pedoni e ambiente"

I consiglieri della III circoscrizione, Alessandro Cacciotto e Libero Gioveni, interrogano l’assessore alla mobilità, Carmelo Capone, per sapere se esiste la volontà di intervenire sull’attuale sistema delle Zone a Traffico Limitato e se ci sono progetti in atto di istituire la sosta a pagamento solo su un margine della carreggiata.
I consiglieri dell’Udc parlano di un “paradosso tutto messinese”: “Le Z.T.L. sono state concepite alla messinese e più volte difese dall’Assessorato competente. Se da un punto di vista formale possono rispondere solo in parte ai requisiti previsti dalla legge, da un punto di vista sostanziale sono semplici parcheggi a pagamento su entrambi i margini della carreggiata. Non si capisce infatti come il traffico veicolare dovrebbe diminuire, dal momento che l’accesso alle Z.T.L. è consentito alla quasi esclusività dei veicoli e non si capisce quale tutela all’ambiente ne dovrebbe derivare”.
Gioveni e Cacciotto ricordano che il tema delle Z.T.L. ha visto il Comune di Messina soccombere nella quasi totalità dei giudizi innanzi all’Autorità Giudiziaria (Cass. Sez. Unite 116/07) e propongono soluzioni alternative: “Le Z.T.L. dovrebbero essere integrate armonicamente con un servizio di trasporto pubblico efficiente ma a Messina l’A.T.M. è assolutamente al collasso. La città avrebbe bisogno di isole pedonali ed assistiamo invece alla presenza di Z.T.L. che nella sostanza non lo sono e che mal si conciliano con le pedonalizzazioni”.
I consiglieri della III circoscrizione concludono: “Negli ultimi mesi si è assistito ad un intervento deciso del Comandante della Polizia Municipale, Calogero Ferlisi, che ha invitato l’Amministrazione Comunale a mettere mano sul tema Z.T.L. soprattutto per la soccombenza e contumacia nei tanti giudizi di fronte al Giudice di Pace di Messina. Ed anche il Ragioniere Generale, Ferdinando Coglitore, illustrando il quadro generale del sistema delle Z.T.L. si è espresso sostanzialmente per una bocciatura”.

2 commenti

  1. A DESTRA SI PAGA !
    l’assessore Capone ha preso nota che i ricorsi avverso le multe innanzi al Giudice di Pace sono quasi dimezzati in città perchè il Governo Berlusconi ( quello che diceva di non aumentare le tasse..) ha modificato la legge ed ha richiesto una tassa di euro 34,00 per presentare l’opposizione al giudice di pace. Prima non si pagava niente. Se ricordate era già pronta una delibera che Capone aveva preannunciato con un sorrisetto con il famoso slogan ” a sinistra si paga” in quanto si voleva lasciare una zona del marciapiede ( quella di destra ) libera e fuori dalla ZTL. Dunque l’assessore ( di destra ) ha ritirato la delibera e noi continuamo a pagare per le colpe della destra e della sinistra ( che avrebbe dovuto fare le barricate).

    0
    0
  2. Vedi Capone è solo la punta dello scoglio…prima si dovrebbero perseguire penalmente tutti quelli che in questi anni l’hanno proposta, appoggiata, caldeggiata e difesa. Visto che, per il codice della strada nella nostra città non solo non esiste la ZTL ma è fasullo pure il discorso dei parcheggi a pagamento visto che come hai ben detto si deve pagare su un lato solo o eventualmente un isolato si e uno no…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007