“Traghettare sullo Stretto con i treni è come sempre un disagio”, Siracusano interroga il ministro

“Traghettare sullo Stretto con i treni è come sempre un disagio”, Siracusano interroga il ministro

.

“Traghettare sullo Stretto con i treni è come sempre un disagio”, Siracusano interroga il ministro

Tag:

. |
martedì 19 Luglio 2022 - 10:31

La parlamentare di Fi: "Ci era stato detto dal ministro che entro l'estate i tempi sarebbero stati ridotti di un'ora..."

MESSINA – “Traghettare sullo Stretto con i treni è come sempre un disagio”. A ribadirlo è la parlamentare nazionale di Fi Matilde Siracusano, la quale ha presentato una interrogazione al ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini.  

La promessa del ministro

“Lo scorso marzo, a Messina, in occasione dell’inaugurazione della nave Iginia – spiega Siracusano – il ministro Giovannini aveva annunciato che i tempi di traghettamento dei treni sarebbero stati ridotti di un’ora. Avremmo avuto entro l’estate – aveva promesso Giovannini – locomotori dotati di batterie elettriche in grado di accorciare le fasi di manovra dei convogli. Questa dichiarazione ci aveva lasciato alquanto perplessi – prosegue la parlamentare azzurra – non per pessimismo cosmico, ma perché conosciamo in modo approfondito le problematicità delle operazioni di imbarco dei treni e le carenze infrastrutturali delle stazioni marittime di Villa San Giovanni e di Messina.

“Il locomotori elettrici non sono mai arrivati”

E difatti, sono passati quasi 5 mesi, i locomotori elettrici non sono mai arrivati (‘sono in fase di sperimentazione’, la giustificazione), e non si è notato alcun cambiamento, anzi in questi giorni di pre esodo estivo i tempi, se possibile, si sono addirittura allungati. Trenitalia, intanto – incalza Siracusano – fa sapere che sta lavorando ’per ridurre i tempi del traghettamento e per garantire una sempre maggiore affidabilità del servizio’. Chissà quando. Nel frattempo i disagi continuano, e i cittadini calabresi, siciliani e le centinaia di migliaia di turisti che arriveranno nell’isola, saranno costretti ad una vera e propria Via Crucis per potersi spostare in treno da una parte all’altra dello Stretto. Per questi motivi sto per depositare alla Camera dei deputati un’interrogazione al ministro Giovannini, affinché chiarisca la vicenda e dia conto dei suoi annunci rimasti lettera morta. È surreale che nel 2022 si debba ancora discutere di come attraversare un tratto di mare di 3 km. In qualsiasi altra parte del mondo avrebbero costruito un ponte, da noi invece si pontifica e si condannano Sicilia e Calabria al medioevo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007