Trapianti di cornee: l'Asp sigla convenzione con Fondazione Banca degli Occhi del Veneto - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Trapianti di cornee: l’Asp sigla convenzione con Fondazione Banca degli Occhi del Veneto

.

Trapianti di cornee: l’Asp sigla convenzione con Fondazione Banca degli Occhi del Veneto

. |
giovedì 31 Ottobre 2019 - 13:18
Trapianti di cornee: l’Asp sigla convenzione con Fondazione Banca degli Occhi del Veneto

La Fondazione invierà cornee e tessuti idonei ai trapianti

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina ha stipulato una convenzione con la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto, Centro di Riferimento per gli Innesti Corneali e di Ricerca sulle Cellule Staminali Epiteliali, Certificata dal Centro Nazionale Trapianti.

Scopo della convenzione è l’acquisizione di cornee e tessuti per chirurgia oculare elettiva quali le colture di cellule staminali epiteliali limbari da impiantare nei pazienti.

La Fondazione su richiesta dell’ASP di Messina – spiega il Direttore Generale Paolo La Paglia – invierà cornee idonee al trapianto, altri tessuti e servizi per chirurgia oculare. I tessuti provengono da donazioni ai sensi della vigente normativa italiana sui trapianti e sono distribuiti in accordo con le procedure operative, le linee guida del Centro Nazionale Trapianti, le norme italiane ed europee. I tessuti sono accompagnati dalla certificazione attestante l’idoneità all’utilizzo e comprovante l’avvenuta selezione  del donatore, volta a ridurre il rischio di patologie trasmissibili mediante il trapianto.”

Ai fini della tracciabilità, una volta eseguito l’intervento, il chirurgo dell’ASP di Messina dovrà compilare e inviare la “scheda utilizzo” che attesta l’uso del tessuto, contiene i dati del paziente ed eventuali notizie relative a complicanze, eventi o reazioni avverse gravi.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007