Categorie protette. I 26 neo assunti al Comune, altrove manca il personale

Categorie protette. I 26 neo assunti al Comune, altrove manca il personale

Categorie protette. I 26 neo assunti al Comune, altrove manca il personale

Tag:

giovedì 19 Ottobre 2017 - 07:11

Il consigliere comunale Nino Carreri accusa l'amministrazione di aver destinato i 26 neo assunti a funzioni più comode rispetto a quelle per le quali ci sarebbe effettivamente più bisogno

"Dal sindaco della trasparenza e della legalità pretendiamo trasparenza e legalità". Con una interrogazione urgente a risposta scritta, il consigliere Nino Carreri punta il dito sulle selezioni di personale appartenente alle categorie protette. “Delle 26 assunzioni deliberate a luglio del 2016 non siamo riusciti a comprendere quante persone siano state effettivamente assunte e dove le stesse sono dislocate. Le carenze in alcuni comparti vitali come il dipartimento Cimiteri, Tributi, Sanità, Patrimonio, senza ovviamente dimenticare tutto il resto, sono evidenti a tutti. Da anni questi dipartimenti attendono nuove risorse e, questa boccata di ossigeno, in termini di nuovo personale, era attesa da tempo per alleviare qualche sofferenza. Certo si tratta di categorie protette e quindi di personale utilizzabile con mansioni particolari o ridotte, ma se pensiamo alle recenti polemiche sulle carenze evidenziate dal dipartimento cimiteri, con particolare riferimento al personale di custodia e addetti alla videosorveglianza, figure proprio oggetto della selezione, è ovvio pensare che tali risorse sarebbero una panacea. Ma l’amministrazione della trasparenza e della legalità ha deciso di impiegarne qualcuno a Palazzo Zanca, e in 5^ commissione consiliare dello scorso 18 ottobre, la conferma è arrivata direttamente da un esponente della giunta, proprio da colui che dovrebbe battere i pugni sul tavolo più di tutti, stante le carenze riscontrate nei dipartimenti di sua competenza. Non perche siamo in campagna elettorale, né tantomeno per perpetrare eventuali favoritismi, l’amministrazione degli ultimi ha solo scelto di destinare qualcuno di questi nuovi assunti a mansioni evidentemente più comode. Se l'avessero fatto quelli che c'erano prima, non osiamo immaginare".

2 commenti

  1. Già sapevano chi assumere infatti è uscito solo l’avviso ma mai il concorso

    0
    0
  2. MessineseAttenta 20 Ottobre 2017 06:06

    Vero è che la Legge impone l’assunzione delle categorie protette, ma è anche altrettanto vero che gli assunti devono essere idonei per i ruoli che si intendono ricoprire.
    La vergogna è che i nomi erano stati già decisi a priori.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007