A San Pier Niceto apre "La Fabbrica del Cittadino"

A San Pier Niceto apre “La Fabbrica del Cittadino”

Giovanni Passalacqua

A San Pier Niceto apre “La Fabbrica del Cittadino”

Tag:

martedì 19 Gennaio 2016 - 16:22

Si tratta di un portale web, che funzionerà un po' come un social network, ma ufficiale: tutti gli utenti registrati potranno avanzare proposte e progetti, effettuare segnalazioni e dialogare con l'amministrazione. Ogni post sarà contrassegnato da un ticket, e potrà essere discusso, condiviso e votato

“Uno strumento ufficiale con cui i cittadini potranno partecipare alla Pubblica Amministrazione”. Così il Comune di San Pier Niceto ha presentato la sua adesione a “La fabbrica del cittadino”, il nuovo canale pensato per la comunicazione istituzionale. Il progetto, al momento in fase di attivazione, consentirà l’accesso a uno spazio web dedicato, che funzionerà quasi come un social network: sarà infatti possibile avanzare proposte e progetti, oltre che effettuare segnalazioni; una categoria sarà inoltre riservata alla pubblicità dei progetti dell’amministrazione, che potranno essere commentati.

Per accedere al portale bisognerà andare su www.fabbricadelcittadino.it/sanpierniceto e registrarsi; una volta effettuata la registrazione, sarà possibile accedere alle diverse sezioni: proposte, segnalazioni, progetti, amministrazione. A tutti i post verrà assegnato automaticamente un ticket; l’amministrazione sarà tenuta a rispondere in tempi certi. I post potranno essere corredati da foto e geolocalizzazione, e sarà possibile inviarli anche tramite l’app del Comune; potranno essere discussi, condivisi e votati; infine, potranno essere pubblici o privati, a scelta dell’utente.

“La comunicazione tra cittadini e istituzioni è di fondamentale importanza per garantire trasparenza e partecipazione, ma non può avvenire attraverso le pagine non ufficiali dei social network” – si legge ancora nella nota dell’assessore alle Politiche sociali, Francesca Pitrone – “occorre, invece, riacquisire il senso delle istituzioni e del rispetto reciproco”.

Qui il link al progetto: http://www.fabbricadelcittadino.it/

Giovanni Passalacqua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007