Centrale Edipower: al tavolo in Confindustria confermati gli investimenti dell’azienda

Centrale Edipower: al tavolo in Confindustria confermati gli investimenti dell’azienda

Serena Sframeli

Centrale Edipower: al tavolo in Confindustria confermati gli investimenti dell’azienda

Tag:

giovedì 16 Aprile 2015 - 13:07

I sindacati chiedono ora al governo regionale di svolgere il ruolo di tutela dello sviluppo e dell’occupazione; un nuovo incontro si terrà il 27 aprile

E’ ripresa ieri in Confindustria a Messina la trattativa sul futuro della centrale termoelettrica Edipower, mentre fuori dalla sede di Assindustria a piazza Cavallotti i lavoratori effettuavano un presidio.

Presenti all’incontro le segreterie territoriali e regionali di Filctem-Cgil, Flaei-Cisl, Uiltec-Uil e le rsu; la capogruppo A2A, rappresentata dal responsabile settore elettrico, Tiberga, e dal responsabile relazioni industriali, Gerosa, ha confermato l'investimento di 120 mln per la riconversione dell'impianto che con l'avvio del nuovo elettrodotto di Terna rischia la chiusura.

Il progetto che le parti hanno concordato di analizzare specificamente nei prossimi giorni prevede la riconversione in polo tecnologico delle energie rinnovabili, ovvero una rimodulazione degli impianti in chiave, green che contempla anche l'impiego dei rifiuti così come previsto dalla normativa vigente.

Si tratta dell'investimento più corposo che un’azienda privata effettua nella provincia di Messina dopo tanto tempo – osservano i sindacati – e che dovrebbe suscitare di conseguenza un’attenzione particolare da parte del Governo regionale e delle amministrazioni locali per conoscere nei dettagli il progetto, verificarne gli effetti e farlo rientrare in un piano complessivo di tutela del lavoro e dell’ambiente che determini un uguale ed aggiuntivo investimento pubblico per il risanamento”.

Al tavolo di Confindustria i sindacati hanno ribadito la difesa di tutti i posti di lavoro, chiedendo di discutere con l’azienda anche i punti che riguardano la tutela occupazionale dei lavoratori diretti e delle aziende dell’indotto, e le garanzie delle tutele nella fase transitoria fino alla realizzazione. Un nuovo incontro si terrà il prossimo 27 aprile.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007