Traversata dello Stretto di Messina, Luca Colombo ci proverà sabato 22 maggio

Traversata dello Stretto di Messina, Luca Colombo ci proverà sabato 22 maggio

Simone Milioti

Traversata dello Stretto di Messina, Luca Colombo ci proverà sabato 22 maggio

Tag:

giovedì 20 Maggio 2021 - 12:28

Ufficializzata la data, sabato 22 maggio Luca Colombo attraversarà lo Stretto di Messina sulla sua moto da cross modificata per l'occasione

Avevamo già presentato l’impresa che Luca Colombo tenterà di portare a termine attraversando lo Stretto, sulla sua moto da cross, da Torre Faro a San Giovanni. Adesso è stato ufficializzato il giorno: sarà sabato 22 maggio 2021.

Arrivata l’ufficialità dopo l’incontro del centauro milanese con l’amministrazione comunale di Messina. Alla presenza degli assessori Francesco Gallo e Massimiliano Minutili, Luca Colombo ha ufficializzato la partenza sabato 22 maggio 2021 dalle ore 6:30.

L’impresa di Colombo

Per riuscire nell’impresa Colombo dovrà completare il tragitto senza scendere mai al di sotto della velocità critica di 30 nodi (55,6 km/h), fattore decisivo per poter volare sul pelo dell’acqua senza affondare. La rotta scelta prevede la partenza da Torre Faro con arrivo in località Cannitello, a Villa San Giovanni, per una distanza di 3,2 km.

Colombo, che plana sull’acqua, non è nuovo a imprese sorprendenti: nel 2017 ha attraversato il lago di Como e il 6 luglio 2019 ha conquistato il primato mondiale di velocità sull’acqua con una moto da cross adattata volando fino a 104 km/h.

La sua moto da cross è una Honda CRF 450R fornita da Red Moto di Desio, già protagonista dei record precedenti e ora completamente rinnovata nella livrea. Il mezzo è dotato di pattini nautici e ruota posteriore con palette speciali per fornire la spinta idrodinamica necessaria a far planare sull’acqua gli oltre 205 kg di peso a pieno carico.

Presentazione della traversata

“All’iniziativa, che rappresenta una grande impresa sportiva, – ha sottolineato l’Assessore Gallo – guardiamo tutti con interesse, curiosità e ammirazione. Luca Colombo intende regalare a Messina e al suo Stretto un’occasione per fare conoscere al mondo le sue bellezze paesaggistiche e noi gli siamo grati anche per questo”.

“Su richiesta di Antonio Musicò, che ancora una volta dimostra di essere molto vicino al mondo dei motori e alle attività cittadine, abbiamo supportato questo evento che riveste parecchi significati sotto l’aspetto sportivo, turistico e ambientale. Ci siamo adoperati affinché sabato tutto avvenga nella massima sicurezza ed io, da appassionato di moto, non posso che accogliere l’iniziativa con grande favore”, ha aggiunto l’Assessore Minutoli.

Il centauro milanese Colombo ha concluso che: “Per me è un grande onore essere qui a Messina e provare ad attraversare lo Stretto, impresa ancora più avvincente dei miei due record precedenti. Non è facile, ma anche lo Stretto si troverà di fronte uno che non abbasserà la testa, né si farà intimorire. Ringrazio il Sindaco De Luca, gli Assessori e il Comune di Messina, che hanno accolto a braccia aperte questa mia avventura”.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007