Alla borsa del turismo di Berlino le iniziative dell'associazione "Camminare i Peloritani"

Alla borsa del turismo di Berlino le iniziative dell’associazione “Camminare i Peloritani”

Redazione

Alla borsa del turismo di Berlino le iniziative dell’associazione “Camminare i Peloritani”

Tag:

venerdì 18 Marzo 2016 - 08:06

“Abbiamo creato lunghi cammini e trekking sui Peloritani – spiega Pasquale D’Andrea - due dei quali (Il cammino Pier Giorgio Frassati) e (Il cammino dell'anima) hanno riscosso un tale successo da ricevere riconoscenze, in Sicilia, in Italia ed all'estero. L’obiettivo è quello di programmare altri cammini per il futuro con la collaborazione dei Comuni peloritani, per divulgare e far conoscere le potenzialitaà del nostro territorio"

L’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia ha presentato le iniziative di Cammini Sacri in Sicilia nell’Anno Nazionale dei Cammini alla Borsa internazione del turismo di Berlino. Una serie di eventi, iniziative, trekking, pellegrinaggi,cammini tematici diffusi in tutta l’Isola per tutto il 2016. Per la prima volta più di sessanta occasioni di cammino, di scoperta, di conoscenza, di aggregazionesono pre-sentati in maniera organica per rendere al meglio fruibili e noti questi momenti significativi di turismo a tema religioso e relazionale. Ogni iniziativa è proposta da enti specifici quali associazioni, guide, parrocchie ed altri soggetti che ne curano l’organizzazione e la partecipazione sotto la propria responsabilità. Per aderire alle singole iniziative è sempre necessario contattare i soggetti indicati che forniranno ogni indicazione utile e necessaria alla partecipazione.

A Messina i cammini sono organizzati dall’associazione di escursionismo “Camminare i Peloritani”. “Abbiamo creato lunghi cammini e trekking sui Peloritani – spiega Pasquale D’Andrea – due dei quali (Il cammino Pier Giorgio Frassati) e (Il cammino dell’anima) hanno riscosso un tale successo da ricevere riconoscenze, in Sicilia, in Italia ed all’estero. L’obiettivo è quello di programmare altri cammini per il futuro con la collaborazione dei Comuni peloritani, per divulgare e far conoscere le potenzialitaà del nostro territorio”.

CAMMINO PIER GIORGIO FRASSATI 20 marzo 2016

Il Cammino Pier Giorgio Frassati, ripercorre antiche vie di pellegrinaggio dell’area Peloritana, comprendendo un tratto dell’antica via Francigena, della regia posta edei pellegrini, da Puntale Ferraro al Santuario di Calvaruso, partendo dalla stele votiva dell’Ecce Homo.

CAMMINO DELL’ANIMA dal 7 all’11 settembre 2016

Il Cammino dell’Anima è un trekking di 4 bivacchi e 5 giorni di cammino, fra escursionismo e pellegrinaggio, che partendo dai Monti Peloritani dal San-tuario di Dinnammare, si snoda lungo la Dorsale per arrivare al Santuario della Madonna di Tindari sulla Costa Tirrenica.

Per entrambi i cammini, Info: Pasquale D’Andrea 389.252.73.28 Mail: camminarepeloritani2010@yahoo.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007