Tripi ospita le performance dell'artista Alex Caminiti

Tripi ospita le performance dell’artista Alex Caminiti

Santi Cautela

Tripi ospita le performance dell’artista Alex Caminiti

Tag:

mercoledì 31 Luglio 2019 - 15:34

Al museo di Tripi "Santi Furnari" viene presentato venerdì l'installazione dell'artista Alex Caminiti, grande attesa per l'evento artistico.

L’Amministrazione della città di Tripi nella persona del suo sindaco e dell’assessore alla cultura presentano l’evento d’arte contemporanea della stagione estiva dal 2 agosto al 2 ottobre 2019 “Contagio “e la mostra che si inaugura venerdì 2 agosto al museo di Tripi di Alex Caminiti performers internazionale al suo attivo numerose mostre in musei e fondazioni in tutto il mondo, dalla Cina all’America Latina fino all’Australia.

Dotato di una forte consapevolezza tecnico-pittorica e di una curiosità onnivora che sfiora l’eclettismo, Caminiti è noto soprattutto come artista informale, gestuale: munito di un segno fluido, solo apparentemente “selvaggio” e incontrollato, ricco di rimandi vuoi alla tradizione dell’informale europeo, vuoi a quella dell’espressionismo astratto americano, vuoi alle più recenti suggestioni provenienti dalla street art e dalla sensibilità neo-pop, Alex Caminiti è in realtà un pittore legato alla tradizione italiana e a una tecnica classica, basata su un ferreo rapporto tra idea e composizione, tra disegno e forza del colore, tra forma e contenuto.

Da qualche tempo, però, il suo lavoro torna nuovamente, a tratti, a rivolgersi alle sirene del figurativo, affrontato però con atteggiamento aperto, fluido, giocoso e con un occhio di riguardo all’ironia citazionista e al gioco neopop di una provocazione “dolce” e raffinata. Ecco allora alternarsi, nelle tele dell’artista messinese, segni e colori mescolati a simboli e icone tratte dall’immaginario mediatico di oggi, citazioni di quadri classici con inserimenti pop, soggetti che mescolano i riferimenti della cultura popolare contemporanea a quella rinascimentale o barocca. Un mix di citazioni e di re-invenzioni che rendono l’opera di Caminiti perfettamente in linea con le istanze più innovative e attuali della pittura europea contemporanea.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007