Trofeo Piskeo Memorial Laganà, impegnate cinque società peloritane

Trofeo Piskeo Memorial Laganà, impegnate cinque società peloritane

Simone Milioti

Trofeo Piskeo Memorial Laganà, impegnate cinque società peloritane

Tag:

venerdì 23 Maggio 2025 - 09:30

Al via della 19ª edizione dell'ormai storica manifestazione in programma da venerdì pomeriggio a domenica Unime, Power Team, Swimblu e Ulysse

MESSINA – E’ ormai tutto pronto per il “19° Trofeo Piskeo – Memorial Mirko Laganà”, in programma, da oggi, venerdì 23 maggio, a domenica 25 nella piscina scoperta della Cittadella Sportiva Universitaria di Messina. La tradizionale manifestazione di nuoto è organizzata dall’Asd Piskeo Team e dall’associazione “Mirko Piskeo Onlus” nel sempre vivo ricordo di Mirko Laganà, con la sinergica collaborazione dell’Università degli Studi di Messina e l’autorizzazione della FIN Sicilia.

Protagonisti dell’intensa tre giorni saranno gli atleti delle categorie Esordienti B e A, Ragazzi, Juniores e Unica (Cadetti e Seniores). Il momento più emozionante si vivrà durante la gara “Piskeo”, cioè i 50 metri dorso, dedicata a Mirko. Il nuotatore che darà lustro alla manifestazione è il siciliano Lorenzo Gargani, da anni in forza al Cus Udine e campione italiano dei 50 farfalla che nuoterà la sua gara alla domenica e i 50 dorso.

I messinesi al via

Nutrita la presenza della squadre di casa con quattro formazioni impegnate. L’Ssd UniMe la più numerosa con 19 Esordienti e 71 Categoria, a Swimblu Milazzo con 12 Esordienti e 35 Categoria, ancora la Power Team Messina con 7 Esordienti e 19 Categoria, l’Ulysse con 16 Esordienti e 3 Categoria, infine la Naxos Nuoto con 5 Esordienti e 7 Categoria. Buone possibilità di medaglia tra gli Esordienti per Ilias Akhmetov (Power Team) nella rana e Alessandro Caliri (Unime) nello stile libero e farfalla. Tra i Categoria occhi puntati sugli universitari Emma Arcudi, Domenico Costarella, Giorgia Iaria, Silvia Raffa, Carola Costarella, Sabrina Ferrara, Simone Romeo, Matteo Bolignano e Antonio Bavastrelli; i mamertini Sofia Perdichizzi, Giorgia Di Mario, Alessandro Cardillo e il powertino Riccardo Sidoti.

Il programma gare del Piskeo

Si inizia venerdì pomeriggio cerimonia d’apertura e prima gara ore 14:45 con gli Esordienti impegnati nei 50 stile libero, 100 rana, 200 farfalla, 100 dorso, 50 farfalla, 200 stile libero e staffetta 4×50 stile libero con fine prevista intorno alle 20:15.
Si riprende con la seconda e ultima sessione degli atleti più piccoli sabato mattina ore 8:30 in programma 200 dorso, 100 stile libero, 50 rana, 200 rana, 100 farfalla, 50 dorso, 200 misti e 4×50 mista fine programmata oltre le 14:30.

I Categoria subentrano sabato pomeriggio alle 16:15 si inizierà con i 50 stile libero, 200 farfalla, 100 dorso, 50 rana, 200 stile libero e staffetta 4×50 stile libero con chiusura prevista quasi alle ore 21.
La domenica mattina cerimonia d’apertura e prima gara ore 8:45 i 100 stile libero, a seguire 200 dorso, 50 farfalla, 100 rana, 400 misti e 4×50 mista fine alle ore 14.
Domenica pomeriggio si inizia alle ore 16 con i 400 stile libero, poi 200 rana, 50 dorso, 100 farfalla, 200 misti e a chiudere intorno alle ore 20 l’Australiana, la gara che vedrà i migliori otto atleti uomini e le migliori otto donne sfidarsi in tutti e quattro gli stili in una gara serratissima.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED