Turismo, commercio, appalti: le sfide della Filcams Cgil

Turismo, commercio, appalti: le sfide della Filcams Cgil

Francesca Stornante

Turismo, commercio, appalti: le sfide della Filcams Cgil

Tag:

martedì 29 Gennaio 2019 - 13:27

Eletta la nuova segreteria della federazione della Cgil che si occupa di servizi, turismo e commercio. Francesco Lucchesi alla guida.

Eletta la segreteria provinciale della Filcams-Cgil, la categoria dei lavoratori dei servizi, del commercio e del turismo. Ad affiancare il segretario generale Francesco Lucchesi, ci saranno Andrea Miano e Tania Poguisch

Il segretario generale Lucchesi evidenzia le problematiche nel territorio. «In questi settori negli ultimi anni è aumentata esponenzialmente la precarietà, con dati occupazionali negativi e crescenti difficoltà. A Messina si registra il maggior numero di chiusure relative alle attività commerciali, oltre l’abbandono di importanti gruppi della grande distribuzione. Per i servizi in appalto, tra cui quelli del pulimento, registriamo una forte contrazione delle attività con gravi ripercussioni su salari già bassi, sui redditi di tante famiglie, sui livelli occupazionali e continui ritardi sugli stipendi.  Nella vigilanza privata abbiamo ancora denunciato alla Prefettura una situazione territoriale con inadempienze nei confronti degli addetti, con l’avanzare di aziende che sconoscono il contratto nazionale di lavoro. Una condizione che determina anche una stortura del mercato, producendo una concorrenza sleale che esclude le aziende sane».

Sulla risorsa turismo, Lucchesi ribadisce come “la provincia di Messina risulti la principale arttrattiva turistica della Sicilia. E’ necessario che la Regione sostenga l’emersione del lavoro irregolare e politiche di destagionalizzazione”. 

La Filcams ha avviato ultime iniziative nei confronti delle stazioni appaltanti per bandi che tengano conto delle esigenze occupazionali, della salvaguardia delle garanzie economiche, della stabilità dei servizi. Per la grande distribuzione è stato firmato al Ministero del Lavoro, con il Gruppo Distribuzione Cambria, l’accordo di cassa integrazione per salvaguardare tra gli altri circa 300 lavoratori messinesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007