Torna il progetto “Delfini guardiani” alle Isole Eolie

Torna il progetto “Delfini guardiani” alle Isole Eolie

Serena Sframeli

Torna il progetto “Delfini guardiani” alle Isole Eolie

Tag:

lunedì 19 Ottobre 2015 - 22:05

Dopo un anno di attività alla scoperta della flora e della fauna dei loro territori, i ragazzi riceveranno i distintivi di Guardiani dell’Isola

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, l'associazione Mare Vivo ripropone l’iniziativa rivolta agli alunni delle scuole che, seguiti durante tutto l’anno da biologi marini ed esperti, conosceranno l’ambiente in cui vivono e impareranno a salvaguardarlo.

A Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi le lezioni per creare sentinelle junior sono iniziate ieri con ricognizioni in spiaggia, attività di sea – watching, incontri con artigiani e pescatori locali. Dopo un anno di attività alla scoperta della flora e della fauna dei loro territori, i ragazzi riceveranno i distintivi di Guardiani dell’Isola e con questo riconoscimento avranno il diritto e il dovere di presentarsi, senza accompagnatori adulti, presso il proprio Comune o la Capitaneria di Porto per segnalare eventuali problemi di carattere ambientale.

Il progetto è realizzato con il patrocinio di Federparchi e dei Comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina, in collaborazione con la Capitaneria di Porto, la Marina Militare e le associazioni sul territorio.

Le attività di Marevivo sono anche supportate della compagnia di navigazione MSC che metterà a bordo delle sue navi del materiale ludico-didattico ad hoc, rivolto ai giovanissimi e i ai loro genitori: in questo modo nascerà un collegamento tra i bambini che abitano le isole minori e quelli che navigano il Mediterraneo a bordo delle navi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007